rotate-mobile
Politica Centro / Piazza John Fitzgerald Kennedy

Piazza Kennedy e raddoppio dell'Esp, Ancisi: "Il centro morirà in pace"

"Matteucci, tuttavia, risolverà, il problema dei parcheggiatori abusivi di piazza Kennedy. Ed ogni residuo problema di accesso e di fruizione della piazza sparirà tra breve con il raddoppio in corso dell’Esp"

La pedonalizzazione di piazza Kennedy rischia "soli di creare isolamento, con carenza di frequentatori anche all'interno del centro storico". Lo ribadisce il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, secondo il quale "l’obiettivo con cui incessantemente e tuttora l’amministrazione comunale giustifica la pedonalizzazione è ''l'immediato consistente abbattimento di alcuni indicatori ambientali quali la diminuzione del rumore urbano e dell’inquinamento atmosferico, in quanto si riducono i flussi di chi cerca un’area di sosta” suona dunque beffardo''".

Quanto alla soluzione dei parcheggi, aggiunge Ancisi, "sono sfumate - come avevamo previsto solamente perché dotati di sano realismo - le nuove dotazioni, via via annunciate, da introdurre nell’ex caserma Dante Alighieri o da implementare nei parcheggi pubblici esistenti di via Port’Aurea, via Guidarelli e via Cura. Restano sul campo soluzioni abborracciate e inattendibili. Esattamente  i 50 posti blu ricavati nei viali Farini e Sante Baldini, che non sono “ugualmente vicini”; quelli da aggiungere in via Oberdan e via Cura su aree di sosta non regolamentate, che sono spazi di sosta già esistenti, messi a pagamento".

E' ancora: "i 20 nuovi da realizzare, al costo di 75.000 euro, su un’area di verde pubblico ai piedi delle mura di Porta Gaza, in una strada stretta e a fondo chiuso, che, oltre a stravolgere le norme di rispetto delle mura antiche e della “cintura verde” urbana, sono praticabili con difficoltà e comunque in numero tale da non giustificare la spesa pubblica; i 20 nuovi da aggiungere, per un costo di 88.000, euro al parcheggio di Porta Cybo, su area di verde pubblico, quasi attaccati alle case di via San Gaetanino, non giustificano anch’essi la spesa.

Conclude Ancisi: "In tutto sono soltanto 90 nuovi posti, ma incapaci, per dispersione e/o insufficiente vicinanza, di colmare, neppure parzialmente, il vuoto di piazza Kennedy. Serviranno, invece, a moltiplicare, all’interno del centro storico, l’effetto inquinante e assordante di centinaia di auto e moto in perenne affannosa ricerca, come in un infernale girone dantesco, di spazi di sosta sempre più inarrivabili"

Quindi un attacco al sindaco: "Matteucci, tuttavia, risolverà, il problema dei parcheggiatori abusivi di piazza Kennedy. Ed ogni residuo problema di accesso e di fruizione della piazza sparirà tra breve con il raddoppio in corso dell’Esp. Gli operatori vi si trasferiscano dal centro storico, lasciandolo morire in pace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Kennedy e raddoppio dell'Esp, Ancisi: "Il centro morirà in pace"

RavennaToday è in caricamento