rotate-mobile
Politica

"I piccoli di fratino sono pronti a volare": terminata la nidificazione, torna la pulizia della spiaggia

"Le uova si sono schiuse il 16 luglio, e occorrono circa 25 giorni per i primi voli e 30 per l’involo completo", fa sapere la rete di associazioni Salviamo il fratino della costa ravennate

Ritorna l’appuntamento con la riapertura della spiaggia della Riserva Naturale dello Stato “Duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano”, e con essa la consueta pulizia del tratto riaperto dopo il periodo di nidificazione, organizzata dalla rete di associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate”. Doppio appuntamento martedì 16 agosto, ore 9.30, rispettivamente a Lido di Dante presso la sbarra di ingresso alla pineta Ramazzotti, in viale Paolo e Francesca (zona camping Ramazzotti) e a Lido di Classe, sempre ore 9.30, presso lo Bagno Go Go di via Bering 105. Gli organizzatori raccomandano agli interessati di munirsi di guanti ed eventualmente pinze per raccogliere i rifiuti, mentre i sacchi verranno forniti. L’iniziativa durerà circa tre ore, ma chiunque può dedicare solo il tempo che ha a disposizione. Presenti numerose boe spiaggiate: se qualcuno (associazioni, cittadini) desiderasse riutilizzarle puù contattare gli organizzatori. I reperti più vecchi e significativi verranno conservati e spediti al progetto “Archeoplastica”.

"La proroga della riapertura della spiaggia protetta - fa sapere la rete di associazioni - ha rappresentato un piccolo sacrificio concreto per una tutela, non solo a chiacchere, dell’ambiente e della biodiversità da cui dipende la nostra stessa vita. Lo sforzo è stato premiato a Lido di Dante con due i pulli della specie in via di estinzione 'fratino' che in questi giorni, nella spiaggia che verrà riaperta il 16 agosto, stanno compiendo le ultime prove prima di essere in grado di volare perfettamente. Le uova, deposte e poi coperte con la gabbietta protettiva ancora visibile dalla spiaggia libera, si sono schiuse il 16 luglio, e occorrono circa 25 giorni per i primi voli e 30 per l’involo completo. Con molta probabilità sarà possibile vederli durante la pulizia, dal momento che stazionano ancora nella spiaggia che verrà riaperta, anche se è possibile che si involino verso la foce del Bevano o altrove quando l’arenile verrà occupato dai bagnanti". 

"I pulli sono stati spesso visibili dalla spiaggia libera, e sono stati girati numerosi filmati georeferenziati e datati per attestarne l’effettiva presenza. Numeri che forse possono far sorridere, ma che purtroppo, invece, confermano il rapidissimo declino della specie, che nel 2000 contava circa 400 coppie in Emilia-Romagna, scese oggi a 30/40 - prosegue la rete Salviamo il fratino della costa ravennate - Va anche rilevato che i ripascimenti tardivi proprio del tratto soggetto a proroga hanno scoraggiato le prime deposizioni, e di conseguenza il migliore risultato registrato lo scorso anno, con sei pulli involati su sei nati, ritardando tra l'altro il termine della nidificazione. Ricordiamo, inoltre, che la Riserva è luogo di nidificazione prediletto anche di altre specie che depongono le uova sulla sabbia, come ad esempio la beccaccia di mare, anch’essa protetta e quasi impossibile da avvicinare perché molto timorosa: presenti a foce Bevano diversi pulli anche di tale specie. Male invece a Lido di Classe, dove tutti i pulli nati quest’anno non sono sopravvissuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I piccoli di fratino sono pronti a volare": terminata la nidificazione, torna la pulizia della spiaggia

RavennaToday è in caricamento