rotate-mobile
Politica Centro / Via Giovanni Santucci

Ponti danneggiati nel quartiere Nullo Baldini, Campidelli (Pd): "Fondamentale restaurali"

La consigliera del chiede di procedere alla "manutenzione dei due ponti in tempi ragionevolmente brevi. I danni potrebbero diventare ancora più gravi"

Restaurare i ponti danneggiati del quartiere Nullo Baldini. Lo chiede la consigliera comunale del Partito Democratico di Ravenna Fiorenza Campidelli. Da oltre 50 anni il quartiere Baldini "è caratterizzato da molto verde, servizi per l’infanzia e servizi commerciali. Proprio per questo è scelto da tante famiglie oltre che per la significativa vicinanza al centro storico - spiega la consigliera dem - I residenti sono spesso nuclei familiari con bambini ma ci sono anche tanti anziani che possono usufruire dei servizi commerciali, favoriti in ciò dalla presenza di tragitti brevi che si possono percorrere a piedi, in sicurezza".

"Tra questi percorsi, uno dei più utilizzati è il ponticello che da via Santucci porta in via Palestro, sede di due scuole. Il passaggio viene utilizzato anche per recarsi in farmacia, in banca, per raggiungere altri esercizi commerciali su via Faentina e permette di evitare le strade percorse dalle auto. Lo stesso accade per il ponte che passa sopra via Santucci, collegando i due lati del parco, che consente di evitare l’attraversamento di via Santucci, strada assai trafficata - sottolinea Campidelli - L’usura del tempo ha però provocato danni significativi a carico dei gradini di cemento e dei muretti che delimitano i ponti".

"Dobbiamo valutare la delicatezza della situazione – ha affermato la consigliera del Pd - e considerare l’opportunità della manutenzione dei due ponti, in tempi ragionevolmente brevi. I danni potrebbero diventare ancora più gravi, mettendo a repentaglio la sicurezza dei cittadini e dovremmo ricorrere a manutenzioni sempre più costose".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponti danneggiati nel quartiere Nullo Baldini, Campidelli (Pd): "Fondamentale restaurali"

RavennaToday è in caricamento