rotate-mobile
Politica

Porto, palazzetto, ferrovie, Pialassa Baiona: tante sfide per il futuro di De Pascale

Durante la serata il sindaco ha presentato al pubblico il resoconto del primo anno di mandato e le nuove sfide per il futuro: dall'escavo dei fondali al porto, al nuovo palazzetto dello sport passando per gli stradelli e le ferrovie

Il sindaco ha poi continuato elencando quelle che sono le sfide future del suo governo. "Abbiamo progettato una completa riqualificazione di tutta la fascia retrostante gli stabilimenti balneari, per un investimento da 10 milioni di euro da dedicare agli stradelli. Realizzeremo un nuovo Palasport nell'area del Pala De Andrè, che sarà destinato a eventi fieristici ed espositivi, inserendo uno spazio polifunzionale da 6000 posti dedicato principalmente agli eventi sportivi. Entro settembre presenteremo il progetto dell'escavo dei fondali nel porto e a giorni firmeremo con il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali un progetto per la riqualificazione della Pialassa Baiona per la tutela della biodiversità e le priorità ambientali di sviluppo delle attività produttive dell’area, coniugando gli aspetti produttivi (pesca, ecoturismo e acquacoltura) con gli obiettivi di conservazione ambientale".

"Il progetto più importante che una città possa permettersi", come l'ha definito de Pascale, è quello relativo allo scalo merci ferroviario: "Avremo due nuove stazioni merci in destra e sinistra Candiano e la completa riqualificazione di tutta l’area della stazione - continua il sindaco - con la riduzione dei binari e l'ampliamento degli spazi pubblici e dei servizi. Non da ultimo la cultura: quest'anno istituiremo il comitato per Dante 2021. Le risorse per il centenario ci saranno, faremo in modo di ottenerne quante più possibili. Inoltre "trasformeremo" la zona dantesca attraverso la completa riqualificazione di piazza dei Caduti (su cui ci sarà un affaccio della biblioteca Classense) e la rigenerazione urbana della "zona del silenzio".

"Gli obiettivi sono tanti e ambiziosi - ha concluso de Pascale - Quello che vi chiediamo è di stimolarci e di continuare a portarci idee, critiche e progetti. Dobbiamo lavorare tutti insieme per rendere Ravenna una città migliore".

de pascale torta-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, palazzetto, ferrovie, Pialassa Baiona: tante sfide per il futuro di De Pascale

RavennaToday è in caricamento