rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Primarie del Pd, come è andato il voto a Ravenna e provincia: ha vinto Zingaretti con il 67.5% dei voti

Si sono chiuse le urne per le primarie del Partito Democratico. Alle 20 di domenica gli ultimi iscritti e simpatizzanti del Pd hanno potuto partecipare alla consultazione

Si sono chiuse le urne per le primarie del Partito Democratico. Alle 20 di domenica gli ultimi iscritti e simpatizzanti del Pd hanno potuto partecipare alla consultazione per la scelta del prossime segretario nazionale, scegliendo tra i nomi di Nicola Zingaretti, Roberto Giachetti e Maurizio Martina. Nel territorio di Ravenna e della sua provincia hanno partecipato al voto 19723 iscritti e simpatizzanti del Pd, con un afflusso di votanti in calo rispetto ai 22.292 elettori delle primarie dell’aprile 2017. I voti validi sono stati 19337. Lo scrutinio ha incoronato la vittoria, anche nel nostro territorio, di Nicola Zingaretti, che ha ottenuto 13070 preferenze, pari al 67.59 percento. Giachetti ha ottenuto 2512 voti, pari all’12,99 percento. Infine Martina ha raccolto 3755 voti, con una percentuale pari all 19,42 percento.

Primarie Pd, gli eletti in assemblea nazionale. De Pascale: "Ora scriviamo insieme una nuova pagina per l'Italia" 

"Una partecipazione che dà forza ed entusiasmo al Pd, in Italia e in Emilia-Romagna, un segnale di incoraggiamento che migliaia di cittadini ci hanno dato per fare opposizione e costruire l'alternativa a questo Governo - commenta il segretario del Pd dell'Emilia-Romagna, Paolo Calvano -. Nella nostra regione i numeri dell'affluenza sono molto positivi e ora si tratta di metterli a valore per le prossime sfide che ci attendono: le amministrative e le europee. Sono stato nei seggi e ho visto l'impegno dei volontari che hanno permesso lo svolgimento di questa splendida giornata di vera democrazia. A loro va il ringraziamento da parte mia e di tutto il Pd dell'Emilia-Romagna. Il nostro popolo ci aveva chiesto congresso e unità: stasera si conclude il congresso. Adesso, a prescindere da chi sarà il nostro nuovo segretario nazionale, il nostro impegno sarà quello di praticare l'unità".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Pd, come è andato il voto a Ravenna e provincia: ha vinto Zingaretti con il 67.5% dei voti

RavennaToday è in caricamento