rotate-mobile
Politica Faenza

Primarie Pd, FaenzaXBersani organizza ciclo di incontri

Il ciclo di appuntamenti prevede incontri con esperti ma anche presentazioni di esperienze nuove e, sempre, il confronto aperto e libero con i partecipanti,

Il comitato FaenzaXBersani ha organizzato, per la prossima settimana, una serie di incontri pubblici. “Abbiamo deciso di programmare queste iniziative perché in un periodo così difficile per il nostro Paese sentiamo la necessità di affrontare in particolare alcuni temi - afferma Luca Ortolani, Portavoce del comitato -. Il confronto delle primarie consente, infatti, di andare ben oltre i soli temi delle persone e del rinnovamento - aspetto comunque necessario e su cui già da tempo Bersani sta lavorando con successo - per concentrarsi su questioni come economia e sviluppo sostenibile, lavoro, scuola, welfare e diritti perché l'innovazione di cui l'Italia ha estremo bisogno è quella delle idee”.

Il ciclo di appuntamenti prevede incontri con esperti ma anche presentazioni di esperienze nuove e, sempre, il confronto aperto e libero con i partecipanti, per concorrere insieme a rendere competitivo il nostro Paese. Gli incontri prendono il via lunedì alle 20.45 nella Sala degli Angeli del Rione Bianco con “Green Economy: le politiche energetiche che il futuro ci chiede” con Alessandro Bratti, Parlamentare e già Direttore ARPA Regione ER e Leonardo Setti docente dell'Università di Bologna. Durante la serata sarà anche presentato il manifesto “Emilia Romagna eco-consapevole per Bersani” (scaricabile dal sito erecoconsapevole.blogspot.it).

Giovedì, invece, doppio appuntamento con Tommaso Giuntella, Portavoce Nazionale del Comitato Bersani. Si comincia alle 18.00 con un aperitivo alla Sede del PD, in Via Cavour 11, per poi proseguire con una pizzata di auto-finanziamento al Circolo ARCI la Quercia, via Ravegnana 29\A. La settimana si chiude con l'iniziativa “Innovare perfare comunità: progetti e politiche per un nuovo welfare” di venerdì, alle 18 nela Sala degli Angeli del Rione Bianco con Cecilia Carmassi, Responsabile Terzo Settore, Welfare e Famiglia della Segreteria Nazionale del PD.

“Perfare è uno dei settori di studio del PD, ma rappresenta anche un concetto dinamico che ben si presta a un Paese che ha bisogno di muoversi e concretizzare, affrontando i temi fondanti con un approccio nuovo.” - dichiara Nadia Bertozzi, l’altra Portavoce faentina del Comitato Bersani - “Rimbocchiamoci le maniche e, soprattutto quando parliamo di comunità e nuovo welfare, utilizziamo il “noi” come parola-chiave, perché tutti possono contribuire, nella loro quotidianità, all’innovazione. Occorre tener conto di nuovi bisogni e anche nuovi rischi sociali, ma anche scommettere sulla possibilità di valorizzare e coinvolgere nuovi soggetti e nuove risorse; pensiamo che è necessario - ed è possibile - un cambiamento di prospettiva per il benessere di tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, FaenzaXBersani organizza ciclo di incontri

RavennaToday è in caricamento