rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, vittoria di Josefa Idem e Alberto Pagani

Si sono svolte regolarmente le operazioni di voto negli 88 seggi delle primarie per scegliere i parlamentari del PD, allestiti nella provincia di Ravenna. Molto alta l'affluenza

Si sono svolte regolarmente le operazioni di voto negli 88 seggi delle primarie per scegliere i parlamentari del PD, allestiti nella provincia di Ravenna. A vincere la plurimedagliata olimpica Josefa Idem e il segretario del Pd, Alberto Pagani. Molto alta l’affluenza: ben 15.002 votanti (schede bianche 41, nulle 96). Idem ha ottenuto 9382 preferenze, pari al 69.7% degli elettori, mentre Pagani 8.739 (62.5 %). Così gli altri candidati: Andrea Maestra 2657 voti (19%), Mara Roncuzzi 2629 (19.5%), Stefano Collina 2583 (18.5 %9 e Marina Lamonarca 1453 (10.8%). A Ravenna nei 33 seggi si sono presentati 5568 elettori. Alta l'affluenza anche di Faenza (1876), Lugo (1217) e Cervia (1110).

“Ringrazio i cittadini della provincia di Ravenna per avermi sostenuto e tutti i volontari che hanno sacrificato questi giorni di festa per permettere ai cittadini di partecipare a questa giornata di democrazia - sono le prime parole di Sefi Idem -. Mi sento parte di questa meravigliosa comunità e sono fiduciosa che questa grande partecipazione popolare si trasformerà in un successo elettorale.”

“Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato straordinario ottenuto nelle primarie. Una affermazione che sento davvero di condividere con tutti quelli che mi hanno sostenuto e che hanno creduto, con passione e coraggio, in un progetto comune - gli fa eco Pagani -. Voglio congratularmi con tutti gli altri candidati, che, se pur in pochissimi giorni, si sono messi in gioco, incontrando tanta gente e mostrando il volto migliore del nostro partito. Lo spirito di fiducia e collaborazione hanno reso il confronto sereno e sono certo che, da questa prova, nascerà un partito più forte e coeso di prima. Ora tutti al lavoro per vincere le elezioni".

"Le Primarie a Ravenna hanno registrato un grandissimo sostegno popolare, a mio giudizio ben riposto e molto positivo, al ticket Pagani-Idem - ha affermato il sindaco Fabrizio Matteucci -. Pagani e Sefi Idem, forti di una cosi larga investitura del popolo del Pd, sapranno interpretare la ricchezza di idee del nostro partito e i problemi e le opportunità del nostro territorio. La partecipazione degli elettori è  stata bellissima e ha reso verissime anche queste Primarie-lampo".

"Un grazie di cuore alle centinaia di volontari del Partito Democratico che hanno reso possibile queste Primarie durante le feste del Natale - ha concluso il primo cittadino -. Adesso,dopo le Primarie per il candidato Premier e per i candidati al Parlamento, ci aspetta l’impegno in vista delle elezioni politiche di febbraio, per fare vincere la coalizione “Italia Bene Comune”  guidata da Pier Luigi Bersani". 

Sono stati circa 1500 i volontari impegnati. “Nonostante i tempi brevi – afferma il responsabile dell’organizzazione Gianandrea Baroncini - siamo riusciti a organizzare al meglio la giornata” “I numeri hanno confermato la volontà di partecipazione e coinvolgimento – ha aggiunto Baroncini - che noi auspicavamo. Grazie alla dedizione di migliaia di volontari, il Partito Democratico ha rimesso in moto la grande macchina di democrazia che sono le primarie e ha maturato ancora più forza.”

“La grandissima partecipazione dimostra che la scelta del PD di fare le primarie per scegliere i parlamentari – ha Pagani -  è la più naturale e giusta per un partito che vuole continuare nel suo percorso di partecipazione e cambiamento. Voglio ringraziare ancora i parlamentari uscenti, Gabriele Albonetti e Vidmer Mercatali per l’impegno e l’abnegazione con cui hanno svolto il loro lavoro in parlamento e per aver deciso autonomamente di lasciare il loro incarico, anche prima di quanto avrebbe previsto lo statuto, per permettere di praticare un vero rinnovamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, vittoria di Josefa Idem e Alberto Pagani

RavennaToday è in caricamento