rotate-mobile
Politica

Primo Maggio nel ravennate: le iniziative per la festa dei lavoratori

A Ravenna la festa si svolgerà ai giardini pubblici di viale Santi Baldini, dove al mattino sono previsti il mercatino del riuso. Sarà possibile pranzare allo chalet dei giardini e allo stand all'interno del parco con il menù “Primo maggio”

I tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil festeggiano il primo maggio organizzando diversi appuntamenti sul territorio provinciale. Quest'anno le celebrazioni della festa dei lavoratori sarà accompagnata in tutta Italia dal messaggio “Lavoro e legalità”. A Ravenna la festa si svolgerà ai giardini pubblici di viale Santi Baldini, dove al mattino sono previsti il mercatino del riuso. Sarà possibile pranzare allo chalet dei giardini e allo stand all'interno del parco con il menù “Primo maggio”.

Dalle 14,30 vi sarà il laboratorio per bambini con trucca bimbi, giochiamo e coloriamo con merenda ai giardini e con Ricigioco, laboratorio creativo con il riutilizzo di materiali di recupero in collaborazione con Hera. Alle 15 suonerà la band SestoSenso e alle 15,30 è in programma l’intervento, a nome dei tre sindacati, di Fabrizio Solari, segretario nazionale della Cgil. Alle 16 risuoneranno le note del concerto “Ho visto un re - La libertà nelle composizioni di Jannacci, Gaber, Fo” con Vittorio Bonetti, piano e voce, Bruno Amore, sassofoni e cori, Maurizio Sangiorgi, basso, e Jader Nonni, percussioni e cori.

A Faenza il primo maggio si festeggerà in piazza del Popolo, dove alle 9 ci sarà la distribuzione di dolci, bevande e garofano rosso con la musica in diretta da Radio Rcb. Alle 10,15 ci sarà il comizio, in rappresentanza dei tre sindacati, di Riberto Neri, segretario generale della Uil provinciale di Ravenna. Dalle 11 è in programma lo spettacolo di animazione per bambini a cura del mago Giuliano. A Lugo la festa si terrà in zona Pavaglione in Largo della Repubblica dove nella mattinata ci sarà la tradizionale distribuzione del garofano e alle 10 la musica di Vittorio Bonetti. Ci sarà un’esposizione dei lavori degli ospiti del Sassoli, diurno Rsa San Domenico e casa della Carità.

Il comitato primo Maggio dà appuntamento a Conselice in piazza Foresti alle 10 con il ritrovo e mostra di macchine agricole antiche e moderne. Ci sarà una distribuzione di palloncini all'ex Coop e il Gruppo canterini imolesi. Alla Galleria arte incontro vi sarà una mostra di documenti e fotografie del mondo del lavoro ai primi del Novecento. Poi sciame di biciclette in Bassa Romagna, nell’ambito dell’iniziativa “Liberiamo l’aria”, con partenza alle 15,30 da piazza Foresti e arrivo a San Patrizio al parco 1° Maggio dove sarà possibile ristorarsi con piadina, salsiccia, ciambella e musica. Sempre il comitato 1° Maggio organizza la festa a Lavezzola. Alle 9,30 ci sarà il corteo delle macchine agricole. Poi ritrovo alle 10 in piazza Caduti dove verranno distribuiti i garofani. Alle 10,30 comizio dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Alle 14,30 ritrovo dei ciclisti per pedalata in direzione Conselice.

A Massa Lombarda, Cgil, Spi e Cia danno appuntamento alle 10,30 in piazza Matteotti per il saluto della confederazione agricoltori e per l’intervento di Marinella Melandri, della segreteria provinciale della Cgil. Seguirà l’esibizione del coro “Ettore e Antonio Ricci” di Massa Lombarda con canti del lavoro e delle tradizioni culturali del territorio. Ci sarà la distribuzione del garofano. A Fusignano, il Comune, la Pro Loco di Fusignano e Liberiamo l'Aria, in collaborazione con Auser e Spi Cgil, organizzano la “Pedalata del Primo Maggio”. Alle 9 c'è il ritrovo in piazza Corelli, con distribuzione di palloncini e garofani. Alle 9,15 c'è la partenza per la campagna maianese e alle 10 è prevista una sosta a “Casa Zagonari” (via Maiano, 88) dove sarà allestita la mostra di Elio Ancarani “Vecchie case contadine” e sarà possibile ascoltare testimonianze sulla Seconda Guerra Mondiale raccolte dall'Auser. Alle 11,30 ci sarà il rientro a piazza Corelli con un buffet offerto dallo Spi Cgil di Fusignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio nel ravennate: le iniziative per la festa dei lavoratori

RavennaToday è in caricamento