rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Profughi, la Lega: "Il sistema dell'accoglienza è un affare per il Pd"

Il consigliere regionale Liverani: "90 profughi presenti sul territorio ravennate, in un anno, hanno un costo complessivo di 931mila e 500 euro".

Va all’attacco sul sistema dell’accoglienza il consigliere regionale della Lega Nord Andrea Liverani. “Non siamo noi ad essere in crisi con i territori per la questione dei migranti – dice Liverani – ma, semplicemente, è il Partito Democratico a essersi accorto di perdere consensi. Unitamente al fatto che le minoranze del Pd e la parte più a sinistra Dem hanno posizioni divergenti sulla questione”. La capogruppo Pd Federica Degli Esposti ha spiegato che il Pd non ha cambiato posizione sui profughi, ma che l’ordine del giorno presentato mirava a chiedere al Governo (tramite il Prefetto) di stimolare tutti i sindaci del territorio a prendere in carico i profughi.

“Si prevede – prosegue Liverani -, da fonti interne al mondo associativo che accoglie questi stranieri, l’arrivo di altri 200 potenziali clandestini sul nostro territorio. Con costi a carico delle comunità e, probabilmente, la continuazione di un business che, fino a questo momento, si accompagna all’accoglienza”. Liverani porta dati provenienti da fonti interne al mondo associativo, che spiegano come 90 profughi presenti sul territorio ravennate, in un anno, abbiano un costo complessivo di 931mila e 500 euro; dei quali, 263mila di solo vitto, e altri 350mila per sorveglianza e assistenza di queste persone, a carico ovviamente delle cooperative sociali. “In questa stima – dice Liverani – troviamo anche voci ambigue, come “oneri di gestione”, “altri servizi collegati” e “costi amministrativi”, che non vengono esplicitati, ma che da soli costano 125mila euro. Se altre 200 persone sono effettivamente in arrivo, vuol dire che i cittadini della provincia ravennate dovranno sobbarcarsi un costo di circa 2 milioni di euro in più, pagati con la fiscalità generale. Non accettiamo, quindi, che queste scelte vengano fatte dai sindaci del Pd, sulla testa della gente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, la Lega: "Il sistema dell'accoglienza è un affare per il Pd"

RavennaToday è in caricamento