rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Ex Sarom, il progetto di Cna motore dell'ecomonia: investimenti da oltre 100 milioni di euro

"Si attiverebbe lo sviluppo economico e occupazionale della città, con investimenti diretti da privati per oltre 100 milioni di euro, assistiti da contributo pubblico europeo", evidenzia Cna

L'area dell'Ex Sarom miniera indispensabile alla soluzione dei problemi logistici legati al trasporto intermodale. La Cna di Ravenna, propone, previo consenso delle proprietà interessate, "un sistema viario che raddoppi la Via Trieste, con una camionabile interna al comparto Ex Sarom che, dal Porto S. Vitale, arrivi al Ponte Mobile, lo ampli e si colleghi alla via Romea; a questo si affianchi un binario che dalla stessa provenienza arrivi alla Stazione Baiona, consolidandola e rimuovendo lo scalo merci dalla posizione attuale".

"Per quel che riguarda il comparto Ex Sarom, previo consenso delle proprietà interessate", l'associazione di categoria "propone una idea di “Rigenerazione Periurbana” volta alla costituzione di cantieri della Green Tecnology On e Off-Shore, della Cantieristica Nautica e Navale, dell’Artigianale, Commerciale e Fieristico, dell’indotto". Inoltre, Cna "vedrebbe bene le nuove fabbriche di assemblaggio Green che viaggiano sulle autostrade del mare, un centro permanente di valorizzazione inerti da dragaggi portuali, un ateneo universitario modello college, con le facoltà di fisica, chimica e meccanica ed una degna sede dell’ Omc".

"Così facendo - evidenzia l'associazione di categoria - si avvierebbero a soluzione sistemi viari già nelle previsioni di Piano, con riordino delle criticità esistenti nell’ intorno, si limiterebbe enormemente il consumo del territorio, si eviterebbero vincoli batimetrici e costi che non possiamo permetterci, come quelli originati dal Bypass, vista anche la realtà programmatica  del passante ovest della E55. Si attiverebbe lo sviluppo economico e occupazionale della città, con investimenti diretti da privati per oltre 100 milioni di euro, assistiti da contributo pubblico europeo in prevalenza a fondo perduto per la parte infrastrutturale, che comunque è in frazione di costo decimale rispetto a tutti progetti concorrenti".

Conclude Cna: "il futuro economico che ci aspetta è sempre più rivolto alla competitività internazionale e a un sistema manifatturiero ecocompatibile. Certamente poter incidere in riduzione sui costi dei trasporti è determinante e la logistica marittima è un circuito virtuoso. Finanziamenti pubblici saranno sempre più difficili da reperire in mancanza di un progetto complessivo di sviluppo del porto, che ne tracci una vision strategica  e ne sciolga le strozzature infrastrutturali. L’area Ex Sarom è parte di questo macrosistema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Sarom, il progetto di Cna motore dell'ecomonia: investimenti da oltre 100 milioni di euro

RavennaToday è in caricamento