rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Cervia

Progetto Cervia: “Ci prepariamo ad esternalizzare la storia di Cervia”

Con grande sorpresa e non poca preoccupazione, Lista civica Progetto Cervia, ha appreso la decisione del Comune di Cervia di affidare a terzi, mediante gara d'appalto, la gestione dello Sposalizio del Mare.

Con grande sorpresa e non poca preoccupazione, Lista civica Progetto Cervia, ha appreso la decisione del Comune di Cervia di affidare a terzi, mediante gara d’appalto, la gestione dello Sposalizio del Mare. “Si tratta di un evento storico che appartiene alla città – commenta il candidato sindaco della Lista civica, Michele Fiumi – e di fronte ad una scelta di questo genere, non posso che esprimermi in maniera critica. E’ una pietra miliare della storia cervese che dovrebbe riguardare la cittadinanza, che dovrebbe essere valorizzata e potenziata con un recupero delle tradizioni antiche, mentre in questi anni è stata ridotta ad una sfilata in costume e poco altro. E’ un evento che ha grandi potenzialità, che deve divenire un momento di grande coinvolgimento per tutta la cittadinanza mediante giochi tra i rioni, piccole competizioni di carattere goliardico, magari con il recupero della gara dei mosconi, piuttosto che la cuccagna sul canale. Il Comune ha smesso di investire su un evento di questo genere ed il trend di questi anni è andato in questa direzione, limitandolo ad una parata di poca attrattiva. Ora, l’ennesima batosta: l’affidamento a terzi, oltretutto con la possibilità di subappaltare. Dunque, se da una parte la gestione interna da parte del Comune ha prodotto questi risultati, ovvero ha spogliato l’evento delle sue potenzialità a livello di attrattiva turistica, ci si ritroverà nella peggiore delle ipotesi ad avere lo Sposalizio del mare organizzato da qualcuno che magari non ne conoscerà neppure la storia o il significato.”

“E’ oltremodo poco serio – conclude Fiumi - organizzare un’operazione del genere in scadenza di mandato, in piena campagna elettorale, e a 2 mesi dalla manifestazione, quando nessuno, in un tempo così ridotto, sarebbe in grado di organizzare l’evento e curarne adeguatamente la comunicazione promozionale. Nel momento in cui, poi, si deve puntare di più sul territorio, invitando i cittadini a prendere parte a questa manifestazione, la si esternalizza. In pratica, Cervia si prepara ad affidare a chi presenterà l’offerta economica più vantaggiosa, la propria storia.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Cervia: “Ci prepariamo ad esternalizzare la storia di Cervia”

RavennaToday è in caricamento