rotate-mobile
Politica

Bersani e Gemitaiz: ecco i big del venerdì della Festa de L'Unità di Ravenna

Sul Palco Centrale salirà, per una tappa del suo Nonostante Tutto Summer Tour, Gemitaiz, con un repertorio che spazia tra tutte le sue produzioni, dagli album ufficiali ai mixtape e con una formazione sul palco composta da Frenetik, Orang3, Danilo Menna e il dj MixerT

Prosegue venerdì la Festa de l’Unità di Ravenna, allestita negli spazi del Palazzo Mauro De André. Nella Tenda delle Parole, alle ore 21, Giorgio Meletti (Fatto Quotidiano) intervisterà Pierluigi Bersani. Sul Palco Centrale salirà, per una tappa del suo "Nonostante Tutto Summer Tour", Gemitaiz, con un repertorio che spazia tra tutte le sue produzioni, dagli album ufficiali ai mixtape e con una formazione sul palco composta da Frenetik, Orang3, Danilo Menna e il dj MixerT . La versione estiva del tour fa seguito alla pubblicazione di quest’anno del suo ultimo lavoro di studio dal titolo Nonostante Tutto, album che in sole due settimane è stato certificato da Fimi-GfK come Disco d’Oro per le vendite.

Grazie a una poetica unica e a una grande personalità, in poco tempo è diventato un nome di riferimento del genere in Italia. Capace di giocare con le metriche come pochi altri, è riuscito a creare un immaginario sonoro del tutto nuovo, in equilibrio perfetto tra le produzioni sempre originali ed innovative e le sue liriche. Una storia recente quella di Gemitaiz, classe ’88, che nel 2012 firma per Tanta Roba Label, uscendo con il primo album ufficiale da solista, “L’Unico Compromesso”, naturale prosecuzione del lavoro svolto negli anni precedenti e con l’Ep ‘Detto Fatto’  che arriva subito al primo posto  di iTunes.

Nel 2014 è la volta dell’album Kepler pubblicato assieme a MadMan e anticipato dai singoli “Non Se ne Parla” e “Instagrammo”. Diverse le collaborazioni, dai featuring, ai producers cresciuti con lui Pk, Ombra, Frenetik & Orang3 a Don Joe dei Club Dogo, passando per personaggi come Jake La Furia ,Guè Pequeno, Jay Reaper dei Dope D.O.D. e Clementino. Subito al primo posto in classifica Fimi Gfk, l’album “Kepler” dopo due mesi raggiunge la certificazione come Disco D’oro per vendite raggiunte. Sempre nel 2014 rende disponibile in free download il quinto volume del mixtape “Quello che vi consiglio” divenuto tra i suoi fans un cult a cadenza annuale e riscuotendo un grande successo con gli oltre 250mila download in una sola settimana.

Nel 2015 pubblica il brano dal titolo “Bene” affiancandosi al duo di produttori Frenetik & Orange con un video diretto da Fabrizio Conte e lo stesso anno rende disponibile gratuitamente il nuovo volume del mixtape “Quello che vi consiglio Vol. 6” che registra in pochi giorni più di 300.000 download. Nel 2016 anticipato dal singolo “Bene”, esce il nuovo album di inediti dal titolo “Nonostante Tutto” che spazza via tutti i risultati precedenti: Disco d'oro per le vendite in sole due settimane dall’uscita. Il concerto è a pagamento (18 euro) e i biglietti sono disponibili su www.ticketone.it o alla tabaccheria della festa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani e Gemitaiz: ecco i big del venerdì della Festa de L'Unità di Ravenna

RavennaToday è in caricamento