rotate-mobile
Politica

700 anni dalla morte di Dante, il deputato Pini (Lega) presenta una proposta di legge

Il deputato della Lega Nord, Gianluca Pini, ha presentato una proposta di legge per er commemorare 700 anni della morte Dante

“Ricordare Dante, riqualificando la città". Il deputato della Lega Nord, Gianluca Pini, ha presentato una proposta di legge per er commemorare 700 anni della morte Dante. "Nel 2021 ricorrerà il VII centenario della morte di Dante Alighieri, che esule da Firenze, trovò rifugio a Ravenna, dove scrisse parte del Purgatorio e del Paradiso per poi spegnersi il 13 settembre 1321 - ricorda l'esponente del Carroccio -. Un legame stretto tra Dante e Ravenna che da subito accolse il poeta con devozione tanto che alla sua morte i suoi cimeli diventarono oggetto di culto, oggi custoditi all'interno del Museo Dantesco".

"Una ricorrenza che la città non vuole far passare inosservata - prosegue Pini -. Per questo ho presentato una Pdl per attribuire ai due comitati promotori di Ravenna e Firenze, composti oltre che dai Ministri dell'istruzione, dal Presidente della Regione di appartenenza e anche da altre autorità istituzionali e culturali, un contributo straordinario di 10 mln di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, finalizzato alle celebrazioni della ricorrenza e all'attuazione di un programma di iniziative culturali e letterarie. Il contributo servirà anche a portare avanti opere di restauro dei luoghi danteschi ed in generale di immobili pubblici in disuso nei comuni di Ravenna e Firenze, da destinarsi a scopi didattici delle arti, nonché all’istituzione di  borse di studio per studenti universitari e dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Le celebrazioni sono poste sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

700 anni dalla morte di Dante, il deputato Pini (Lega) presenta una proposta di legge

RavennaToday è in caricamento