700 anni dalla morte di Dante, il deputato Pini (Lega) presenta una proposta di legge

Il deputato della Lega Nord, Gianluca Pini, ha presentato una proposta di legge per er commemorare 700 anni della morte Dante

“Ricordare Dante, riqualificando la città". Il deputato della Lega Nord, Gianluca Pini, ha presentato una proposta di legge per er commemorare 700 anni della morte Dante. "Nel 2021 ricorrerà il VII centenario della morte di Dante Alighieri, che esule da Firenze, trovò rifugio a Ravenna, dove scrisse parte del Purgatorio e del Paradiso per poi spegnersi il 13 settembre 1321 - ricorda l'esponente del Carroccio -. Un legame stretto tra Dante e Ravenna che da subito accolse il poeta con devozione tanto che alla sua morte i suoi cimeli diventarono oggetto di culto, oggi custoditi all'interno del Museo Dantesco".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Una ricorrenza che la città non vuole far passare inosservata - prosegue Pini -. Per questo ho presentato una Pdl per attribuire ai due comitati promotori di Ravenna e Firenze, composti oltre che dai Ministri dell'istruzione, dal Presidente della Regione di appartenenza e anche da altre autorità istituzionali e culturali, un contributo straordinario di 10 mln di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, finalizzato alle celebrazioni della ricorrenza e all'attuazione di un programma di iniziative culturali e letterarie. Il contributo servirà anche a portare avanti opere di restauro dei luoghi danteschi ed in generale di immobili pubblici in disuso nei comuni di Ravenna e Firenze, da destinarsi a scopi didattici delle arti, nonché all’istituzione di  borse di studio per studenti universitari e dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Le celebrazioni sono poste sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un ravennate in Nuova Zelanda: "Guardavano noi italiani con diffidenza, ora il panico è arrivato anche qua"

  • A pochi giorni di distanza il Coronavirus porta via marito e moglie

  • Schianto fatale all'incrocio con un camion: perde la vita un 78enne

  • Schianto all'incrocio con un camion: anziano in ospedale in condizioni gravissime

  • Inquinamento alle stelle, valori record in tutta la Romagna: la spiegazione di Arpae

  • Terrore in strada: spoglia una donna e la palpeggia, minore denunciato per violenza sessuale

Torna su
RavennaToday è in caricamento