rotate-mobile
Politica

Provincia unica, Mingozzi: "Non sia motivo di lite tra partiti"

Il dibattito sulla provincia unica "non sia una lite tra partiti". E' quanto afferma il vicesindaco di Ravenna, Giannantonio Mingozzi

Il dibattito sulla provincia unica "non sia una lite tra partiti". E' quanto afferma il vicesindaco di Ravenna, Giannantonio Mingozzi, il quale evidenzia come "da alcuni mesi alcuni amministratori di Rimini e della provincia di Forlì-Cesena  ci imputano la volontà perversa di decidere tra pochi la nascita della provincia  unica di Romagna . Una critica che arriva persino a censurare il recente dibattito tra i sindaci di Ravenna e Forlì , rei di non discutere gli interessi comuni sul tavolo istituzionale, tutti presenti".

"A mio avviso- sottolinea Mingozzi - questi atteggiamenti indeboliscono la Romagna, ma soprattutto mettono a nudo i tre punti deboli dei colleghi riminesi . Il primo:  danno l’impressione che quegli avvertimenti siano rivolti unicamente ad esponenti del loro stesso partito, il PD , accreditando così l’idea che la maglia della nuova provincia sia solo un problema interno alla forza politica romagnola più rilevante . Questo è profondamente sbagliato e soprattutto offende quanti , da ogni parte , difendono reciproche dignità e comuni autorevolezze  di tutta la Romagna al di là delle stesse forze politiche (sono repubblicano e come tale in prima linea su questa battaglia)" .

Il secondo, continua Mingozzi: "pronosticare recinti e steccati da “confino” per Rimini , come fanno Vitali e Bulbi ha tutto il sapore di un voler alzare il prezzo dell’accordo; piuttosto che sbandierare le proprie prerogative sarebbe meglio che tutti insieme chiedessimo alla regione un primo incontro che affronti le scadenze che impone la nuova legge e i criteri di informazione corretta delle popolazioni interessate alla provincia unica".

Infine il terzo: "nessuno ha mai messo in dubbio le peculiarità e le eccellenze di ogni singolo territorio da difendere, dal porto di Ravenna alla Fiera di Rimini; ma occorre farlo con umiltà e disponibilità reciproca  perché ogni strappo rende un po’ ridicolo il contenzioso e alla fine dovrà decidere Bologna o Roma, noi intenti a discutere di piccole beghe. In questi giorni, seppure a titolo personale, sto incontrando associazioni di impresa , sindacati e categorie economiche per avere un’idea più precisa dell’assetto e delle funzioni provinciali utili per l’economia , il lavoro e la competitività delle nostre produzioni. Inutile dire che l’appello che mi viene rivolto costantemente è quello di dedicarci  ai problemi del territorio , alle infrastrutture ed alle opportunità positive più che alle schermaglie o alle tattiche . Un consiglio che dovremmo seguire tutti , con la responsabilità e il buon senso dei momenti più importanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia unica, Mingozzi: "Non sia motivo di lite tra partiti"

RavennaToday è in caricamento