rotate-mobile
Politica

Provincia unica, Ancisi: "Ravenna capoluogo per legge"

"Qualunque sia la nuova Provincia Romagna, Ravenna ne diventerà capoluogo per legge, perché in mancanza di accordo vale il maggior numero di abitanti"

“Qualunque sia la nuova Provincia Romagna, Ravenna ne diventerà capoluogo per legge, perché in mancanza di accordo (e vorrei vedere Matteucci rimangiarsi anche questo giuramento), vale il maggior numero di abitanti, che Ravenna ha, non di poco, anche sulla base dell’ultimo censimento”. E' quanto sottolinea il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, che aggiunge: “i sindaci non di semplici comunelli dovrebbero sapere che la legge non si discute, ma si applica”.

“Comunque – continua Ancisi - non mancano altre ragioni logiche, in quanto l’ex provincia di Ravenna ha anche la maggiore superficie; Ravenna, essendo stata capitale anche di un impero, con tutte le evidenze che possiede, conosciute nel mondo, ha titoli storici che non esistono altrove in Romagna. “I sindaci di Rimini e di Cesena – chiosa Ancisi - non figurano forse, insieme a tutti gli altri delle maggiori città romagnole, nel consorzio che si è costituito per sostenere entusiasticamente Ravenna capitale europea della cultura subito?”.

“Gli stessi primi cittadini delle maggiori città romagnole ci risparmino anche il mercato delle vacche subito allestito sulla Provincia Romagna per “cedere” il capoluogo a Ravenna – tuona ancora l'esponente di Lista per Ravenna -. A Cesena la sede dell’AUSL, magari a Rimini il questore, a Forlì il prefetto, se non l’Università di Romagna. Siano seri. Queste sono scelte istituzionali, che si discutono nelle sedi istituzionali, e dopo che si saprà cosa sarà la Provincia Romagna. Non si trattano in un sulk di quattro capipopolo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia unica, Ancisi: "Ravenna capoluogo per legge"

RavennaToday è in caricamento