rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ripristino dei ponti e disagi, la Regione: ''Nuova impresa per completare i lavori"

Il consigliere, in particolare, chiedeva anche di conoscere ”i tempi dei lavori per la messa in sicurezza delle strutture, sollecitando le autorità preposte ad accelerare l’iter dei lavori, visto che la loro chiusura sta creando forti disagi ai cittadini”

"La Regione non ha in gestione nessun elemento, strada o ponte della rete infrastrutturale regionale. La Regione ha infatti trasferito alle Province tale patrimonio, finanziando il settore con il Programma triennale di intervento sulla rete viaria di interesse regionale". E’ la risposta del sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi al consigliere Andrea Liverani (Lega nord) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva chiesto l’intervento della Regione “per il ripristino e la messa in sicurezza dei ponti nella provincia di Ravenna, precisamente quelli di Traversara, Albergone, Villanova e Faenza".

Il consigliere, in particolare, chiedeva anche di conoscere ”i tempi dei lavori per la messa in sicurezza delle strutture, sollecitando le autorità preposte ad accelerare l’iter dei lavori, visto che la loro chiusura sta creando forti disagi ai cittadini”. “Le opere finanziate- ha detto Rossi- precedono la realizzazione di interventi di ingegneria strutturale altamente specializzati e specificatamente mirati all’adeguamento prestazionale di due opere d’arte (Ponte dell’Albergone e Ponte della Chiusa) realizzate nel secondo dopoguerra e ad oggi sensibilmente degradate. A seguito del costante monitoraggio degli interventi finanziati sul ponte di Albergone, ci è stato comunicato che durante i lavori, la Provincia ha risolto consensualmente il contratto d’appalto, in quanto vicende soggettive dell’impresa appaltatrice, manifestatesi durante l’esecuzione dei lavori, ne hanno pregiudicato il completamento nei tempi previsti".

"La Provincia - ha poi rilevato Rossi - ha tempestivamente avviato le procedure necessarie all’affidamento ad altra impresa" nelle more dell’ultimazione dei lavori. Tale provvedimento consentirà di risolvere contemporaneamente anche le criticità del ponte di Traversana. Per il ponte delle Grazie è stata confermata la tempistica, ovvero termine dei lavori per la metà di aprile. Infine, per quanto riguarda il Ponte di Mezzano (Anas), "dove i lavori riguardano la pavimentazione nella zona prossima al Ponte, per limitare i disagi all’utenza è stato regolato il traffico a senso unico alternato, tramite impianto semaforico, e le limitazioni hanno avuto una durata di sole 36 ore dal 15 al 16 marzo”. Liverani si è dichiarato non soddisfatto della risposta. “Speriamo - ha sottolineato - che tutte le problematiche siano risolte nel più breve tempo possibile, al fine di alleviare i disagi dei cittadini”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripristino dei ponti e disagi, la Regione: ''Nuova impresa per completare i lavori"

RavennaToday è in caricamento