rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ravenna 2019, polemica sulle spese. Ancisi (LpRa): "In Europa con magliette e spillette"

Focus di "Repubblica" sulle 21 città italiane in corsa per il titolo di Capitale europea della Cultura 2019, dove è stato accennato alle qualità di molte e soffermandosi in particolare su quelle di Siena, Pisa, Matera, Palermo ed Urbino

Focus di "Repubblica" sulle 21 città italiane in corsa per il titolo di Capitale europea della Cultura 2019, dove è stato accennato alle qualità di molte e soffermandosi in particolare su quelle di Siena, Pisa, Matera, Palermo ed Urbino. “Ravenna - è stato scritto -  ha speso sinora novecentomila euro, ma ha raccolto polemiche per le iniziative ‘troppo provinciali’ e per il fatto che non rientra nelle diciotto città italiane più visitate dai turisti”. Sulla questione si è soffermato il leader di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi.

"Nel marzo scorso lanciammo l’allarme, commentando le iniziative messe in cantiere da ottobre 2012: il trenino romagnolo, il gemellaggio con la candidatura di Matera, il cartellone pubblicitario all’aeroporto di Bologna, il potenziamento del sito web, ecc., così: “magari valgono molto a livello provinciale, ma non sembrano avere respiro europeo”. Non siano stati ascoltati, perché le iniziative realizzate in questi successivi sei mesi peccano anche più di localismo autoreferenziale, quasi familiare".

Ancisi ricorda l’evento “Agorà 2019 - La parola alla cultura”, svoltosi all’Almagià “per fare il punto sulle visioni emerse nel percorso di candidatura”, è costato sui 15.000 euro solo di spese vive. Per due inserti propagandistici su altrettanti settimanali di Ravenna sono stati pagati 11.000 euro. Quella “pagina intera e un pie’ di pagina” del Corriere della Sera su Ravenna 2019, che hanno sollevato i compiacimenti dei nostri governanti, in realtà sono stati fatturati al Comune di Ravenna per 18.000 euro. Una pagina sul “Giornale dell’Arte” è stata comprata con 2.500 euro".

"A fine maggio, si è avuto il quarto provvedimento di spesa dedicato a spese di progettazione grafica (locandine, pieghevoli, vele in PVC), stavolta per 1.815 euro - chiosa Ancisi -. 6. 500 sportine, 1.100 magliette e 5.000 spillette sono costate oltre 9.000 euro; Nonostante i 12 dipendenti e qualificati collaboratori stabili di Ravenna 2019 si sono spesi 3.000 euro per incaricare un consulente internazionale di supervisionare il dossier per la candidatura; quattro mesi dopo gliene hanno dati altri 4.200 per tradurre il dossier dall’italiano all’inglese: in Comune di Ravenna c’è un ufficio Politiche europee abitato da tre laureate e dall’ex direttore del consorzio per la formazione professionale, il minimo requisito dei quali dovrebbe essere la perfetta conoscenza dell’inglese".

E ancora: "I cinque film, da “Edward mani di forbice” a “Frankenstein junior”, offerti gratis in piazza del Popolo al costo di 31.194,47 euro solo di spese vive (10,4 euro per ognuno dei 600 posti a sedere) sarebbero “le cinque tracce che guidano la Candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura nel 2019” (è barzelletta dell’anno in Europa)". Ancisi cita anche i "inquanta adesivi recanti il logo e il sito internet di Ravenna 2019 sono stati posizionati, al prezzo di 13.000 euro, su altrettanti bus di Coerbus, il consorzio di Lugo che gestisce i servizi pubblici di Start nella provincia di Ravenna".

Conclude il leader di LpRa: "Sarà a Marsiglia per la 7.a conferenza della Rete Universitaria delle Città Europee Capitali della Cultura, come se Ravenna lo fosse già, non il capo del progetto Ravenna 2019, Cassani, ma la dirigente del servizio Turismo (non Cultura), Marini: questo consente di nascondere la spesa nella piega delle missioni del Comune. Anche il Coerbus è stato pagato dalla Marini coi fondi del servizio Turismo. Si sono  forse accorti di spendere troppo, avendo anche sfondato i vincoli di legge? La Procura regionale della Corte dei Conti potrebbe essere interessata a queste manovre dispersive. Non ho parole. Cosa andiamo a raccontare a Repubblica? Che ci dia un paginone a pagamento?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna 2019, polemica sulle spese. Ancisi (LpRa): "In Europa con magliette e spillette"

RavennaToday è in caricamento