rotate-mobile
Politica

Ravenna 2019, Paolo Guerra (Lega) sulle risorse effettivamente disponibili e l'utilizzo

""Circa la candidatura di Ravenna a Capitale della Cultura 2019 è doveroso completare alcuni aspetti toccati dai recenti comunicati stampa e dalle repliche dell’Amministrazione Comunale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Circa la candidatura di Ravenna a Capitale della Cultura 2019 è doveroso completare alcuni aspetti toccati dai recenti comunicati stampa e dalle repliche dell’Amministrazione Comunale. Precisazioni rese possibili a fronte di una interpellanza che ho presentato in qualità di Consigliere Comunale della Lega Nord Romagna e discussa lo scorso novembre 2012 con atti ufficialmente depositati. La partita di Ravenna 2019, oltre ai costi del personale già riportati sulla stampa è in buona parte sostenuta dalle donazioni di Enti e di Fondazioni locali le quali sono riversate su questo progetto ed evidentemente rese indisponibili per altre iniziative cittadine.

Nel solo 2012 sono stati utilizzati 453mila Euro di contributi fra i quali cito i 79mila Euro spesi per il treno di Ravenna Express 2019 che lo scorso ottobre ha toccato diverse città della Romagna. Iniziativa a mio avviso volatile se non propagandistica, giustificata per ottenere consensi sulla candidatura di Ravenna dai nostri vicini i quali si erano già favorevolmente espressi da tempo. Ricordo ancora i 55mila euro destinati alle proiezioni cinematografiche 5 tracce + effetti collaterali svoltesi lo scorso luglio in Piazza del Popolo e i 23mila euro di costi dell’ufficio stampa per il periodo 1/3/2012 – 31/12/2013.

Precisato che, senza false ipocrisie, condivido appieno la candidatura per il 2019, vorrei però introdurre alcuni concetti fondamentali. Sui costi del personale già affrontati a mezzo stampa ritengo sia giusto esprimersi in base ai risultati ottenuti, e in tal senso dovrebbero introdursi obbiettivi intermedi, da qui al 2019, per giudicare correttamente i responsabili, così come farebbe qualsiasi organizzazione privata chiamata a “combattere” giornalmente con la crisi e i costi.  Per il 2013 il Comune aggiungerà 100mila Euro oltre ai costi del personale, e sono attesi oltre 550mila euro di contributi da Enti e Fondazioni. E’quindi indispensabile che l’Amministrazione si interroghi sulla volatilità di talune iniziative.

Le risorse devono essere destinate ad interventi meno “volatili” e festaioli. Ciò anche perché nella malaugurata ipotesi che non raggiungessimo l’obbiettivo, le tante risorse reperite abbiano almeno contribuito a creare qualche miglioramento concreto della nostra città. Un esempio? Includendo nel percorso di Ravenna 2019 la realizzazione di servizi igienici pubblici, strutturalmente e architettonicamente idonei alla città. Oppure migliorare la cartellonistica legata ai percorsi turistici nel centro storico. Lo scorso novembre, ho chiesto al Sindaco, che ha accettato come riportano i verbali depositati, di presentare in Commissione Cultura, a cadenza almeno annuale, il lavoro programmato, il budget preventivo e quello consuntivo per ogni annualità. Spere che se ne ricordi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna 2019, Paolo Guerra (Lega) sulle risorse effettivamente disponibili e l'utilizzo

RavennaToday è in caricamento