rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ravenna, alla Festa dell’Unità si parla d’Europa con Cecile Kyenge

L’Italia in Europa e i rapporti con ‘il resto del mondo’ saranno i temi al centro dell’incontro in programma domenica 31 agosto, alle 21, nello Spazio dibattiti della Festa provinciale dell’Unità, in corso fino al 15 settembre.

L’Italia in Europa e i rapporti con ‘il resto del mondo’ saranno i temi al centro dell’incontro in programma domenica 31 agosto, alle 21, nello Spazio dibattiti della Festa provinciale dell’Unità, in corso fino al 15 settembre. L’ospite politico della terza serata è infatti Cecile Kyenge, parlamentare europea. Dialogherà con lei Lina Taddei, del Forum immigrazione del Partito Democratico.
 
Sul palco centrale, domenica alle 21, torna a Ravenna, Eugenio Finardi,  con una tappa del suo ‘Fibrillante tour’. Cantante, autore, chitarrista e pianista Eugenio Finardi nasce a Milano il 16 luglio 1952 e cresce in una famiglia ‘musicale’ (la madre cantante lirica americana, il padre tecnico del suono). Il tour fa riferimento all’album omonimo, che segna un ritorno alle canzoni in italiano dopo 16 anni di esperimenti che lo hanno visto spaziare dal fado al rock, dal blues alla classica contemporanea. Un ritorno che sembra quasi sollecitato dalla necessità di raccontare un’Italia di miserie e ingiustizie sociali che chiede disperatamente attenzione.
 
Sono poi numerose le occasioni per ascoltare buona musica; al Caffè Concerto si canta con Renato. All’Arena Latina, serata di ballo a cura della scuola Salsa Caribe Dance, Havana Club. Infine all’Arena del Ballo Malpassi, sfilata del Gruppo Folk Italiano.
 
Tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito) è poi aperta la mostra ‘Atmosfere del Novecento volti e paesaggi’, curata da Silvana Costa e organizzata dall’associazione culturale Cerbero, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Negli spazi del Pala De André saranno esposte oltre 100 opere a partire dagli anni Venti fino agli anni Settanta del Novecento, di autori straordinari come Balla, Cagli, Campigli, Carena, Carrà, Casorati, Clerici, De Chirico, De Grada, De Pisis, Fazzini, Guidi, Guttuso, Maccari, Martini, Mirko, Rosai, Savinio, Sciltian,Severini, Sironi, Soffici, Tosi, Vedova, Vespignani.
 
Nell’area interna al Pala De Andrè si può visitare anche la mostra  fotografica “C’era Togliatti”, curata dalla Fondazione Bella Ciao, in collaborazione con Danilo Montanari Editore e dedicata appunto ai 50 anni dei funerali di Palmiro Togliatti. Infine, nello stand dell’Anpi, da non perdere la mostra dedicata a Gino Gatta, Zalét, primo sindaco di Ravenna dopo la Liberazione.
 
Fra gli altri punti di interesse: lo Spazio Bimbi curato dalla cooperativa ZeroCento e l’Angolo della Scienza con ‘intrattenimenti intelligenti per grandi e piccini’ in collaborazione con la Palestra dell Scienza del Comune di Faenza.
 
Come sempre un’altra eccellenza della Festa dell’Unità è rappresentata dalla gastronomia: l’offerta dei dieci ristoranti è davvero in grado di soddisfare ogni palato, dalla tradizione romagnola, alle specialità di mare e della collina, dalle bruschette, alle specialità multi-etniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, alla Festa dell’Unità si parla d’Europa con Cecile Kyenge

RavennaToday è in caricamento