rotate-mobile
Politica

Ravenna città ecologica, gli Ecoem: "Bike sharing e navetta elettrica"

"Anche Ravenna, candidata a capitale europea della cultura, deve fare finalmente scelte radicalmente innovative per garantire la qualità e la vitalità del centro storico e delle sue attività turistiche, commerciali e artigianali"

“In tutta Europa i centri storici si stanno riorganizzando attorno a nuovi sistemi di trasporto pubblico e privato. Anche Ravenna, candidata a capitale europea della cultura, deve fare finalmente scelte radicalmente innovative per garantire  la qualità e la vitalità del centro storico e delle sue attività turistiche, commerciali e artigianali. Alle istituzioni locali, alle associazioni di categoria e ai cittadini avanziamo due proposte innovative, concrete e soprattutto praticabili in tempi brevi”. Ecco le proposte degli Ecologisti democratici di Ravenna

Realizzare un nuovo e più efficace sistema di bike sharing,  con “punti di noleggio per le biciclette per cittadini e turisti  collocati nelle zone più strategiche della città, dal parcheggio S. Vitale, alla Stazione, agli altri parcheggi di attestazione al centro storico. Un servizio, che segua gli standard previsti dalla Regione Emilia-Romagna già sperimentati in altre città, per rendere le biciclette facilmente fruibili e spostabili da un punto all’altro della città. Tale servizio deve svilupparsi insieme al miglioramento e alla messa in sicurezza  dei percorsi ciclabili in tutta la città”.

Sperimentare anche a Ravenna, dopo la positiva esperienza di Faenza, “l’attivazione di un moderno navetto elettrico, che colleghi frequentemente e con la massima qualità e comodità  uno o più parcheggi della città  con il centro storico e i suoi percorsi turistico-commerciali.  Su tali  proposte – annunciano gli ecologisti - avvieremo nelle prossime settimane una serie di incontri bilaterali con le istituzioni locali e con le associazioni di categoria e ambientaliste per  meglio definirle  e per costruire un ampio e trasversale consenso che ne faciliti la realizzazione entro il 2014”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna città ecologica, gli Ecoem: "Bike sharing e navetta elettrica"

RavennaToday è in caricamento