rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Respinto un ordine del giorno sulla Fism

Nella seduta di giovedì pomeriggio il Consiglio comunale ha discusso un odg sottoscritto dal gruppo Pdl sulla Fism che è stato votato e respinto con il voto contrario della maggioranza

Nella seduta di giovedì pomeriggio il Consiglio comunale ha discusso un odg sottoscritto dal gruppo Pdl sulla Fism che, dopo un lungo dibattito, è stato votato e respinto con il voto contrario della maggioranza e l’astensione del Movimento 5 stelle. Il capogruppo del Pd Matteo Cavicchioli ha proposto di rinviare la discussione alla seduta di Consiglio in cui si dovrà trattare la delibera di convenzione con Fism. Proposta condivisa anche dal capogruppo Pri Alberto Fussi che però non è stata accolta.  

Il documento è quindi stato presentato dal capogruppo Nereo Foschini che ha spiegato come “rappresenti una risposta alla petizione  Sel e a sostegno del rinnovo della convenzione Fism, utile a garantire servizi per l’infanzia su tutto il territorio e laddove non vi sono le strutture pubbliche”. Nel corso del dibattito si sono espressi a favore altri consiglieri del Pdl: Caterina Graziani: “I contributi a Fism vanno mantenuti anche per garantire libertà di scelta alle famiglie sul titpo di scuola in cui mandare i figli”.

Per Alberto Ancarani “il documento ha lo scopo di rassicurare e tranquillizzare i destinatari dei contributi anche alla luce dei “paletti” che talune forze politiche stanno cercando di mettere”. Dai gruppi di opposizione sono intervenuti inoltre per la Lega Nord Learco Tavoni “L’odg è pertinente”, per Lista per Ravenna Sirio Stampa (“è compatibile con quanto sta emergendo dal dibattito interno alla maggioranza”) e Nicola Grandi: (“chiedo di eliminare il termine ‘contribuzione”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Respinto un ordine del giorno sulla Fism

RavennaToday è in caricamento