rotate-mobile
Politica

Ravenna in Comune: "Piazza Kennedy può diventare il fulcro del polo universitario"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Il centro storico di Ravenna è la prova più evidente della cattiva gestione della città da parte delle amministrazioni a targa Pd che si sono susseguite alla guida della città. Come Ravenna in Comune abbiamo espresso ripetutamente molti dubbi e altrettante considerazioni che, purtroppo, sono cadute nel vuoto. Il nostro programma per rivitalizzarlo resta tuttora valido perciò. Ecco due esempi tra i tanti possibili. Sulla stazione abbiamo assistito alla presentazione di un progetto, da parte del Comune, che lascia inalterate le criticità e le difficoltà che provoca una linea ferroviaria che taglia in due la città. Il nostro li risolve con questi vantaggi: la possibilità di avere una stazione di testa che garantisca maggior sicurezza e funzionalità; evitare che la linea ferroviaria attraversi la città, tagliandola di fatto in due; permettere un collegamento più diretto tra darsena e centro cittadino con la costruzione di un polmone verde indispensabile per qualsiasi agglomerato urbano.

Oltre che sulla stazione c’è l’urgente necessità di intervenire sulla “riqualificazione peggio riuscita della storia ravennate”: Piazza Kennedy. La città non ha certo tratto grosso giovamento dallo spazio “riqualificato” con una “bella” lastricatura integrale. Né è lecito attendersene per il futuro post-Covid. La nostra proposta mira ad aiutare lo sviluppo dell’Università con una ristrutturazione dell’intera area. Piazza Kennedy, che ormai ci tocca tenerci così, potrebbe avere le caratteristiche per diventare il fulcro del polo universitario ravennate. A ciò concorrerebbe un diverso utilizzo e la riqualificazione di 3 edifici importanti della città: Palazzo Rasponi “dalle Teste”, il “palazzo della Telecom” in via Rasponi e l’ex anagrafe. Il primo ha le caratteristiche ideali per divenire l’edificio principale di tutto il polo ravennate universitario. Il secondo è nella posizione perfetta per avere il campus universitario con alloggi e residenza per gli studenti che frequentano la nostra Università. Infine la sede dell’ex anagrafe, ossia Casa Ghigi in via Gardini, oggi in stato di completo abbandono, potrebbe diventare un centro con biblioteca universitaria, postazioni tecnologiche per ricerche, ecc. In tre mosse Ravenna diventerebbe accogliente per chi vuol venire a studiare presso le nostre Università e darebbe una nuova possibilità di sviluppo per le attività limitrofe. Stazione più polo universitario/piazza Kennedy... il centro storico a Ravenna ha bisogno di nuova linfa e non nell’immobilismo di una Giunta palesemente incapace di guardarsi attorno!

Ravenna in Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna in Comune: "Piazza Kennedy può diventare il fulcro del polo universitario"

RavennaToday è in caricamento