rotate-mobile
Politica

Isole ecologiche interrate in centro, l'opposizione consulta i cittadini

E' partita la proposta di tutta l'opposizione di consultare i cittadini di Ravenna sul tema delle isole ecologiche interrate

E' partita la proposta di tutta l'opposizione  di consultare i cittadini di Ravenna sul tema delle isole ecologiche interrate. La domanda è diretta: “Siete d’accordo che siano realizzate altre stazioni ecologiche interrate nelle piazze storiche di Ravenna?”. “L’oggetto della consultazione – spiega Alvaro Ancisi, capogruppo in consiglio comuale di Lista per Ravenna - è il progetto di costruzione di cinque isole ecologiche interrate nel centro storico di Ravenna, approvato dalla giunta del sindaco Matteucci già il 10 novembre 2006”.

“Sulla base dei costi sostenuti per la realizzazione della prima, in piazza Andrea Costa, davanti al mercato coperto, una ragionevole previsione dei costi dell’intero progetto supera nettamente i due milioni di euro, finanziati con contributi pubblici versati dalla Regione e con un aggravio delle bollette dei rifiuti – continua Ancisi nella sua osservazione -. Gli scavi effettuati per la prima isola e ancora di più per la seconda, in fase di costruzione nella piazza Anita Garibaldi, hanno messo in luce importanti ritrovamenti archeologici che ne sono stati irrimediabilmente danneggiati”.

“Altrettanto è prevedibile che accada per le tre ulteriori, a tutt’oggi indicate, nel programma approvato nel 2006 e non ancora modificato, in piazza Baracca, piazza Kennedy e Largo Firenze – ha proseguito l'esponente di Lista per Ravenna -. A prescindere dalle effettive collocazioni, che potrebbero anche variare, i cittadini sono chiamati ad esprimersi sull’opportunità che si costruiscano altre isole interrate nelle piazze storiche di Ravenna”.

“Ovviamente, tutti i gruppi di opposizione, fermi sulla loro posizione unitaria contraria a questi interventi, ritenendo, tra l’altro, preferibili altre modalità di raccolta differenziata dei rifiuti, consiglieranno agli elettori di votare no”, ha continuato Ancisi, il quale ha ringraziato tutti i consiglieri dei gruppi di opposizione (PDL, Movimento 5 Stelle, Lega Nord e Lista per Ravenna) per avere sottoscritto la richiesta, presentata formalmente alla presidente del consiglio comunale venerdì scorso di indire una consultazione della popolazione residente nel capoluogo di Ravenna sul tema delle isole ecologiche interrate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche interrate in centro, l'opposizione consulta i cittadini

RavennaToday è in caricamento