rotate-mobile
Politica

Liberazione, la Lega Nord sarà in consiglio

La Lega Nord sarà presente alla Seduta Straordinaria del Consiglio Comunale per celebrare la ricorrenza della Liberazione di Ravenna

La Lega Nord sarà presente alla Seduta Straordinaria del Consiglio Comunale per celebrare la ricorrenza della Liberazione di Ravenna. Il Carroccio precisa in una nota “che in sede di Conferenza Consiliare dei Capigruppo ci è stato di recente presentato un programma “ già confezionato “con n.4 oratori tutti di sinistra: Presidente del Consiglio Comunale, Sindaco di Ravenna, Presidente ANPI,Presidente Istituto Storico della Resistenza, senza spazio per l’opposizione”.

“In quella sede ho espresso la mia contrarietà, in quanto Ravenna venne liberata non solo dai partigiani dell’ANPI, ma anche da Partigiani aderenti a partiti politici non di sinistra ( senza andare  all’estrema destra) – ha aggiunto Learco Tavoni, Capogruppo Consiliare della Lega Nord Romagna -. Altra forte contrarietà ho espresso, allora, sul fatto che in sede di Consiglio Comunale straordinario i Capigruppo non avrebbero potuto prendere la parola ( come ,invece, il Regolamento del Consiglio Comunale prevede espressamente), con la motivazione che la manifestazione si sarebbe prolungata per troppo tempo”.

“Per non mettere in discussione la Manifestazione, per il profondo e sentito rispetto per i caduti di allora, ho accettato di partecipare, nonostante quanto sopra – ha proseguito Tavoni -. Aggiungo che tassativamente gli oratori dovranno parlare in nome di tutta la Comunità Ravennate: dovranno esprimersi solo su argomentazioni storiche riguardanti la liberazione di Ravenna, senza andare fuori tema, evitando discorsi politici di qualsiasi tipo”.

Il capogruppo consiliare ha annunciato che, “non verificandosi quanto sopra detto, chiederà di prendere la parola ( come previsto dal Regolamento Comunale) per 10 minuti. L’anno prossimo ci auguriamo di poter parlare per tempo della Liberazione di Ravenna , in modo che possano trovare il giusto posto tra gli oratori anche  esponenti del Consiglio Comunale appartenenti alle forze dell’Opposizione”.

Il Pdl ha annunciato che non prenderà parte al consiglio comunale straordinario di domenica. “Non ci è stato concesso di intervenire”, ha affermato Nereo Foschini, capogruppo di Pdl di Palazzo Merlato. “Avremmo potuto fare a meno di chiederlo, perchè si tratta di un consiglio regolarmente convocato dove il regolarmente ci consente di parlare. Così esprimeremo il nostro dissenso”. Il Pdl prenderà parte comunque alla cerimonia di deposizione delle corone alla lapide in memoria dei caduti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, la Lega Nord sarà in consiglio

RavennaToday è in caricamento