rotate-mobile
Politica

Artisti di strada, norme più semplici: approvate le novità al regolamento

Il consigliere Alvaro Ancisi ha dichiarato il voto favorevole di Lista per Ravenna, sottolineando però che tale voto è da intendersi riferito solamente alle modifiche apportate e non all'intero regolamento

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità alcune modifiche al Regolamento per l’esercizio dello spettacolo di strada. L’assessore al Commercio Andrea Corsini, illustrandole, ha spiegato "che si è ritenuto opportuno apportarle alla luce dell’esperienza maturata nei due anni dall’approvazione del regolamento e che esse hanno come obiettivo quello di chiarire meglio un punto del regolamento stesso e di semplificare ulteriormente le procedure di comunicazione alle quali gli artisti di strada si devono attenere".

"Ora il regolamento puà considerarsi completo", ha aggiunto, dicendosi "convinto che fosse necessario regolamentare l’attività degli artisti di strada e che il regolamento di Ravenna lasci loro ampi spazi di flessibilità". E’ stato quindi meglio specificato che si deve dichiarare di possedere la licenza/denuncia di inizio attività sulla base dell’articolo 69 del Tulps solo qualora l’esercizio dell’attività sia svolto in forma organizzata e preveda, in particolare, il pagamento di un corrispettivo predefinito.

Basterà invece la presentazione della sola Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) qualora lo spettacolo di strada rappresenti unicamente la libera espressione del talento o della creatività dell’artista che si esibisce in luogo pubblico o aperto al pubblico in modo estemporaneo e senza la corresponsione di un predeterminato compenso per l’esibizione. Viene inoltre previsto che nel caso in cui gli uffici del Suap dove si deve presentare la Scia siano chiusi ci si possa rivolgere allo Iat di via Salara 8.

E che, in caso di prima violazione alle norme del regolamento e qualora il soggetto sospenda l’attività effettuata in difformità o carenza della Scia, l’agente accertatore, previa diffida scritta a non reiterare violazioni, non applica la sanzione. La posizione favorevole del Pd è stata espressa dal consigliere Fabio Sbaraglia, che si è detto soddisfatto delle modifiche in quanto vanno nella direzione di semplificare al massimo le procedure relative alla Scia. Per il Pd è intervenuto anche Daniele Perini. Il consigliere Alvaro Ancisi ha dichiarato il voto favorevole di Lista per Ravenna, sottolineando però che tale voto è da intendersi riferito solamente alle modifiche apportate e non all’intero regolamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti di strada, norme più semplici: approvate le novità al regolamento

RavennaToday è in caricamento