rotate-mobile
Politica

Mini Imu, l'annuncio di Matteucci: "Il pagamento slitta al 16 giugno"

Poche ore prima dell'annuncio del sindaco di Ravenna, a comunicare lo slittamento al 16 giugno dell'imposta ai cittadini è stato il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ribadendo la battaglia della tassazione al gioco d'azzardo

Slitta al 16 giugno il pagamento della "mini Imu" a Ravenna. Lo ha annunciato il sindaco Fabrizio Matteucci, spiegando di aver deciso "di proporre alla Giunta la proroga del termine per il pagamento della stangata Imu dal 24 gennaio al 16 giugno, avvalendomi della potestà regolamentare sancita dall’articolo 52 del Decreto legislativo n. 446 del 1997 e stante quanto previsto dal Regolamento generale sulle entrate tributarie che stabilisce la possibilità di differimento dei termini per il pagamento delle entrate tributarie".

LA LETTERA - Il primo cittadino, prima di comunicare la decisione, ha inviato una lettera al ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio, per ribadire "il totale dissenso sulle scelte del Governo sulla vicenda Imu una tantum. Torneremo sopra alle valutazioni delle decisioni del Senato di mercoledì". Nella missiva è stato chiesto al ministro di "consentire ai cittadini di non pagare l'Imu alla scadenza del 24 gennaio, compensando il debito da mini Imu con crediti d'imposta, compensando poi i Comuni con i trasferimenti statali derivanti dalla tassa sul gioco d'azzardo 2014".

Matteucci annuncia il rinvio sulla mini-imu

TELEFONATA COL MINISTRO - Matteucci ha spiegato di aver avuto "una lunga telefonata con il ministro Delrio" durante la quale "ha assicurato un esame attento della nuova proposta che l’Anci Emilia Romagna ha avanzato su una una tantum sul gioco d’azzardo che eviti il pagamento della stangata Imu per giugno. Mi fermo qui perché oggi altro ragionamento è prematuro".

ANCHE IN BASSA ROMAGNA - Anche i sindaci della Bassa Romagna hanno deciso di spostare il pagamento della mini-IMU dal 24 gennaio al 16 giugno 2014.

STESSA DECISIONE ANCHE A RIMINI - Poche ore prima dell'annuncio del sindaco di Ravenna, a comunicare lo slittamento al 16 giugno dell'imposta ai cittadini è stato il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ribadendo la battaglia della tassazione al gioco d'azzardo per aiutare i cittadini negli sgravi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini Imu, l'annuncio di Matteucci: "Il pagamento slitta al 16 giugno"

RavennaToday è in caricamento