rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Targhe in centro storico, "Che fine ha fatto il progetto “La Via dei Poeti”"?

Il 9 ottobre del 2012 la Giunta Comunale di Ravenna ha approvato il Progetto sperimentale “valorizzazione e promozione del Centro Storico”

Il capogruppo in consiglio comunale del Nuovo Centro Destra, Nereo Foschini, ha presentato un'interrogazione per conoscere gli sviluppi intervenuti successivamente all’agosto 2013, lo stato di fatto della progettualità prevista ed i relativi tempi di realizzazione del progetto di targhe del centro storico. La Regione Emilia-Romagna, in considerazione del fatto che il commercio in forma tradizionale nei centri storici delle città vive da qualche tempo una situazione critica legata a diversi fattori, tra cui anche la concorrenza sempre più forte delle nuove forme di distribuzione organizzata, ha stanziato nel luglio 2012 150mila euro per realizzare una gestione unitaria e condivisa del Centro Storico.

Il 9 ottobre del 2012 la Giunta Comunale di Ravenna ha approvato il Progetto sperimentale “valorizzazione e promozione del Centro Storico” che prevedeva anche, tra le altre cose, la realizzazione di un percorso di interesse turistico e culturale denominato “La Via dei Poeti” con l’apposizione di una serie di targhe in Via Mazzini, in continuità con la zona dantesca. "Queste targhe dovevano riportare citazioni letterarie di poeti, scrittori ed artisti che hanno avuto un rapporto con Ravenna - sottolinea Foschini -. In agosto dello scorso anno è stata avviata un’indagine di mercato per individuare chi avesse interesse a questa operazione e da allora non si hanno avuto notizie".

Il consigliere comunale ha chiesto di esser informato sullo stato del progetto "tenuto conto della situazione di disagio che sta interessando Via Mazzini e delle conseguenti preoccupazioni degli abitanti e degli operatori economici della zona, appare quanto mai urgente adottare tutte le misure e gli interventi che possano essere finalizzati a ripristinare condizioni più accettabili di vivibilità e di frequentazione di questo salotto buono della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe in centro storico, "Che fine ha fatto il progetto “La Via dei Poeti”"?

RavennaToday è in caricamento