rotate-mobile
Politica

Lista per Ravenna e Lega unite per salvaguardare la Torraccia

Lista per Ravenna, insieme alla Lega Nord ed in particolare al consigliere Paolo Guerra, hanno presentato un'interrogazione sulla questione della Torraccia

Lista per Ravenna, insieme alla Lega Nord ed in particolare al consigliere Paolo Guerra, hanno presentato un'interrogazione sulla questione della Torraccia. "Appare una situazione di particolare interesse per una larga fascia di cittadini che ce ne ha segnalato lo stato", evidenzia il consigliere comunale di LpRa, Nicola Grandi, sottolineando che "questo insediamento di particolare interesse storico ubicato alle porte di Ravenna necessità di un intervento di recupero".

"Costruita nei primi del 1600 dalla Comunità, ovvero il Comune di allora, per essere concessa dallo Stato Pontificio ai Marchesi Cavalli che ricevettero
il diritto di esigere dazi sui traffici portuali, vigilando con soldati armati e rifornendo altresì con derrate alimentari le navi in transito nel Porto Candiano di Ravenna", ricorda Guerra.

"Assieme al Marchesato e alla Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna, la Torraccia costituisce un patrimonio storico di rara importanza seppure la semplicità costruttiva e degli interni non può che rimandarci alla vita di quei tempi - prosegue l'esponente del Carroccio -. Rappresenta una delle testimonianze sull’evoluzione del territorio ravennate in quanto allora era lambita dal mare che si è poi ritirato di alcuni chilometri lasciandola isolata nella campagna al centro di un fondo agricolo attualmente di proprietà di una cooperativa ravennate".

"La Torraccia pare ormai dimenticata ed abbandonata da anni e versa in condizioni particolarmente critiche - continua Guerra -. In vista delle linee di indirizzo per il recupero della Pineta di Lido di Classe e previo il coinvolgimento della Cooperativa proprietaria dei terreni circostanti, chiediamo all’Amministrazione Comunale di creare una forma di interesse, anche cicloturistica che attualmente appare una delle poche perseguibili, affinchè la Torraccia possa rimettersi all'attenzione dei cittadini ravennati che non conoscono questo insediamento. Per tramite dei mezzi di informazione locale ci rivolgiamo anche alle Fondazioni, alle Associazioni, ai Comitati e ai tanti Circoli ravennati per informarli sul rischio che la nostra città possa perdere questo pezzo di storia".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista per Ravenna e Lega unite per salvaguardare la Torraccia

RavennaToday è in caricamento