rotate-mobile
Politica

Referendum su estrazione di gas e petrolio, Ricci (Cgil): "Importantissimo votare"

"In vista del 17 aprile, quando gli italiani saranno chiamati a esprimersi sul quesito referendario in merito al rinnovo delle concessioni per l'estrazione di gas e petrolio, ritengo necessario sottolineare l'importanza dell'appuntamento"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

In vista del 17 aprile, quando gli italiani saranno chiamati a esprimersi sul quesito referendario in merito al rinnovo delle concessioni per l'estrazione di gas e petrolio, ritengo necessario sottolineare l'importanza dell'appuntamento. Il referendum è un insostituibile momento di democrazia che offre l'opportunità ai cittadini di intervenire direttamente nelle scelte del Paese. Per questo penso sia  doveroso partecipare al voto, in modo consapevole e informato.

La segreteria della Cgil di Ravenna, in sintonia con la posizione assunta dalla Cgil nazionale, non si è pronunciata né per il Sì né per il No. All'interno del sindacato esistono posizioni articolate nel merito. Sono tutte posizioni rispettabili anche se diverse fra loro. Esprimono tutte attenzione e una richiesta di politiche energetiche innovative, attente ai temi ambientali, che si pongono il problema del necessario abbandono delle fonti fossili coniugandolo con un’attenzione massima al mantenimento dei livelli occupazionali. E' per questo motivo che, nel pieno rispetto di ogni opinione espressa in merito al voto del 17 aprile, ritengo opportuno limitarmi a invitare gli iscritti al sindacato e i cittadini a onorare, con la partecipazione, un importante momento di democrazia com'è il referendum.

Costantino Ricci, segretario generale della Cgil di Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum su estrazione di gas e petrolio, Ricci (Cgil): "Importantissimo votare"

RavennaToday è in caricamento