rotate-mobile
Politica

Festa della Repubblica Romana: convegni e incontri con le scuole

Lunedì alle 12 il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e Antonio Patuelli nella veste di storico e di presidente di Libro Aperto riceveranno dagli studenti del Liceo Artistico un opera in mosaico che ricorda la Repubblica Romana

Il ricordo del 166’ anniversario della Repubblica Romana viene celebrato a Ravenna con diverse iniziative patrocinate dal comune. Sabato alle ore 17.30, nell’aula magna della Casa Matha viene presentato il libro del professor Giuseppe Monsagrati  “Roma senza il Papa, la Repubblica Romana del 1849”. L’iniziativa promossa da tutte le associazioni mazziniane e garibaldine, dalla Fondazione Museo del Risorgimento , e dalla Cooperativa Pensiero e Azione vedrà gli interventi del vicesindaco Giannantonio Mingozzi e del professor Sauro Mattarelli.

Concluderà l’ autore e dopo la Corale Europa e Libertà eseguirà i più noti canti risorgimentali. Il professor Monsagrati è membro del consiglio dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano: il suo volume ricostruisce la straordinaria vicenda della Repubblica Romana e della sua Costituzione che assunse un significato epocale con la decadenza del potere temporale, l’abolizione dell’inquisizione, il rilancio dell’istruzione pubblica, della libertà di stampa e di culto.

Nella mattinata di sabato sono previsti alcuni incontri con le scuole e la presentazione di un libro sulla medaglistica garibaldina e il patriottismo alla scuola media Guido Novello. Lunedì alle 12 il vicesindaco Giannantonio Mingozzi e Antonio Patuelli nella veste di storico e di presidente di Libro Aperto riceveranno dagli studenti del Liceo Artistico un opera in mosaico che ricorda la Repubblica Romana e i principali protagonisti del Risorgimento e della storia patria. La cerimonia si terrà presso la sede di via Pietro Alighieri alla presenza del dirigente scolastico Marcello Landi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica Romana: convegni e incontri con le scuole

RavennaToday è in caricamento