rotate-mobile
Politica

Ricollocati i fittoni centenari alla chiesa di San Carlino

Sono stati ricollocati i centenari fittoni in granito che delimitavano il minuscolo sagrato di uno dei tanti gioielli di Ravenna, la settecentesca Chiesa di S. Carlino in via Tombesi Dall’Ova

Sono stati ricollocati i centenari fittoni in granito che delimitavano il minuscolo sagrato di uno dei tanti gioielli di Ravenna, la settecentesca Chiesa di S. Carlino in via Tombesi Dall’Ova. I fittoni erano stati tolti qualche settimana fa dopo alcuni lavori alle condotte che corrono sotto l’altrettanto centenaria pavimentazione stradale. La notizia è stata resa nota dall'esponente del Movimento Cinque Stelle, Francesca Santarella.

“Il risarcimento – dice Santarella - è stato indubbiamente doveroso e necessario, perché la salvaguardia e la tutela della viabilità storica è prevista, sia per quanto concerne gli aspetti strutturali sia per quanto attiene l'arredo e le pertinenze di pregio, dal PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) all’articolo 3, comma 24 e dal RUE (Regolamento Edilizio Comunale) all’articolo 3.2, relativo alla viabilità storica, dove si recita: “eventuali arredi e/o pertinenze storiche vanno obbligatoriamente salvaguardate”. Ci fa piacere che qualcuno stia vigilando sull’applicazione delle norme e, cogliamo questa occasione per sottolinearlo, si sia analogamente appena provveduto anche al ripristino della fila dei bellissimi cipressi abbattuti poco distante nei pressi della Basilica di S. Francesco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricollocati i fittoni centenari alla chiesa di San Carlino

RavennaToday è in caricamento