rotate-mobile
Sabato, 23 Settembre 2023
Politica

Rifiuti in Darsena: "Servono maggiori controlli e fototrappole contro gli abbandoni"

Alessandro Garofalo, vicepresidente del consiglio Darsena per Cambiamo il Comune, lamenta un abbandono di rifiuti

Dal 21 novembre scorso è stato introdotto nel Quartiere Darsena il nuovo sistema di raccolta porta a porta. La raccolta del tipo porta a porta “misto” ha interessato 20mila utenze (18.000 famiglie e 2000 attività? commerciali) e prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, in giorni e orari prestabiliti, e la raccolta stradale per tutti gli altri rifiuti (plastica e lattine, vetro, carta e cartone, sfalci e ramaglie).

Ad ogni utenza è stato fornito il kit per la raccolta dei rifiuti porta a porta (bidoncino per indifferenziata e bidoncino per i rifiuti indifferenziati) mediante la consegna al domicilio o presso il Centro Sociale La Quercia in piazza Medaglie d’Oro (da ottobre a dicembre 2022). E’ stato allestito un info point al mercato in piazza Medaglie d’Oro nel quartiere Darsena. Sono stati organizzati degli incontri pubblici col gestore Hera e la cittadinanza nel mese di ottobre: inoltre sono stati promossi incontri via web. Per i cittadini ancora sprovvisti del kit per la raccolta porta a porta è stato ed è possibile recarsi alle stazioni ecologiche di Hera nel comune di Ravenna per ritirare i bidoncini.

"La proposta fatta dal nostro gruppo come priorità ambientale - spiega Alessandro Garofalo, vicepresidente del consiglio Darsena per Cambiamo il Comune lamentando un abbandono di rifiuti - è stata quella di sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti apponendo sui cassonetti gli avvisi adesivi per ritiro ingombranti al proprio domicilio riportante il telefono numero verde del gestore rifiuti, in diverse lingue (dotare i cassonetti stradali di adesivi riportanti il divieto di lasciare a terra i rifiuti e che l’abbandono di rifiuti è illegale); installare delle telecamere di controllo (fototrappole) per ridurre gli abbandoni di rifiuti a fianco dei cassonetti; eseguire le pulizie puntuali delle aree circostanti le isole ecologiche rimuovendo i rifiuti abbandonati a fianco dei cassonetti. Si richiede al Presidente del consiglio territoriale di conoscere come il Gestore Hera e il Comune di Ravenna intendano contenere e gestire il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle isole ecologiche del quartiere Darsena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in Darsena: "Servono maggiori controlli e fototrappole contro gli abbandoni"

RavennaToday è in caricamento