rotate-mobile
Politica

Rifiuti: "Intervenga la commissione anticorruzione. E i vertici di Hera paghino il danno"

Attacco su due fronti ai vertici di Hera. Massimiliano Alberghini, candidato sindaco di centrodestra, e Eugenio Fusignani del Pri intervengono sul caso.

Il caso rifiuti entra a pieno titolo nell’agone politico preelettorale. Dopo la notizia del rifiuto da parte del consorzio Ciclat di subentrare ad Ambiente 2.0 e della necessità per Hera di indire una nuova gara d’appalto, i rappresentanti delle diverse liste hanno fatto sapere la loro posizione in merito al futuro della gestione dei rifiuti.

“La commissione anticorruzione vigili sul prossimo bando” -  Secondo Massimiliano Alberghini, candidato sindaco di Lista per Ravenna, Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, “nella Commissione di Hera che bandirà il nuovo appalto per la raccolta rifiuti e deciderà il vincitore deve essere rappresentato anche il Comune di Ravenna. Non essendoci i tempi tecnici, questa procedura va spostata a dopo le elezioni, così che a gestirla sarà il nuovo sindaco. Nel frattempo, Hera riaffidi il servizio alle cooperative romagnole che l’hanno gestito fino ad aprile, secondo i termini dell’appalto precedente”. Inoltre aggiunge: “Le due inchieste delle Procure di Bologna e Ravenna sul pasticcio combinato dall’amministrazione comunale e da Hera sui rifiuti rendono necessario l’intervento dell’Autorità nazionale anticoruzzione (Anac) per supervisionare il prossimo bando di gara”.

“Chi ha sbagliato paghi” - “Gli errori non passino sotto silenzio e chi ha sbagliato paghi, assumendosi la responsabilità, anche materiale, del danno”, afferma Eugenio Fusignani, segretario Pri Ravenna e candidato al consiglio comunale, il quale attacca vertici di Hera “per non aver verificato che la società che aveva vinto l’appalto fosse realmente in grado di rispondere al capitolato e dare i servizi richiesti. Poi per aver pensato che la seconda in classifica potesse subentrare alle stesse condizioni economiche. Cosa che, visto il ribasso del 14%, pareva, come poi è stata, impossibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: "Intervenga la commissione anticorruzione. E i vertici di Hera paghino il danno"

RavennaToday è in caricamento