rotate-mobile
Politica

Rinnovamento FP Cisl, tra i delegati oltre la metà sono donne

Tra gli 83 delegati scelti dai sei congressi delle Federazioni territoriali della Cisl Funzione Pubblica della regione, oltre l'85% sono Rsu o SAS (delegati aziendali) e la percentuale delle donne presenti supera il 50%

Tra gli 83 delegati scelti dai sei congressi delle Federazioni territoriali della Cisl Funzione Pubblica della regione, oltre l'85% sono Rsu o SAS (delegati aziendali) e la percentuale delle donne presenti supera il 50%. E’questo uno dei tanti risultati del IV Congresso della Cisl Funzione Pubblica dell'Emilia-Romagna, la categoria dei dipendenti pubblici che conta nella nostra regione oltre 16 mila lavoratori iscritti, che si è svolto venerdì e sabato all'Hotel Dante di Cervia, alla presenza, tra gli altri, del segretario generale nazionale della Cisl FP Giovanni Faverin e del segretario generale della Cisl Emilia-Romagna Giorgio Graziani.

"Per la Cisl questo è un congresso straordinario perché è il congresso dell'auto-riforma" - ha detto il segretario generale Roberto Pezzani, riconfermato alla guida della Federazione regionale. "Dalle precedenti dieci strutture provinciali sono nate, grazie ad accorpamenti, sei nuove Federazioni: Parma-Piacenza, Ferrara, l'Area Metropolitana Bolognese, che somma Bologna e Imola, la Romagna (Forli-Cesena, Ravenna e Rimini), Modena e Reggio Emilia (questi due territori a breve saranno oggetto di un nuovo accorpamento). E presto realizzeremo un'altra fase, quella delle sinergie con la Federazione della Scuola".
"Il mondo attorno a noi sta cambiando – ha continuato il sindacalista della Cisl -, anzi e' già profondamente cambiato: non possiamo chiedere alla politica di cambiare passo e sollecitare con forza una revisione costituzionale che riduca i troppi livelli amministrativi e di governo del nostro Paese, senza promuovere anche al nostro interno una riorganizzazione".

"L'obiettivo – ha sottolineato il dirigente cislino - e' di concentrare le energie e razionalizzare le risorse per dedicare ancora più tempo e attività ai posti di lavoro, ai nostri associati. Il futuro della contrattazione si costruisce ente per ente, attraverso quella che noi definiamo "spending review dal basso", cioè quella riqualificazione vera della spesa pubblica promossa dai lavoratori che conoscono bene, dall'interno, i pregi ma anche i difetti e gli sprechi delle loro amministrazioni”. “I tagli lineari che ci sono stati imposti anche dal Governo tecnico – ha concluso Pezzani - riducono la quantità e la qualità dei servizi ai cittadini: la Cisl FP, attraverso i suoi delegati e Rsu, promuove invece una revisione "mirata" delle inefficienze, recuperando risorse importanti per il welfare e per valorizzare i lavoratori".
In segreteria con Pezzani e' stata eletta Roberta Roncone. Il nuovo Consiglio Generale regionale e' composto da  40 componenti e la coordinatrice femminile e' Gina Risi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovamento FP Cisl, tra i delegati oltre la metà sono donne

RavennaToday è in caricamento