rotate-mobile
Politica

“Romagna: quale provincia?”, martedì incontro a Ravenna

L’incontro di martedì fa parte di una serie di incontri pubblici che, cominciati a Forlì lo scorso 6 ottobre, verranno riproposti su tutto il territorio romagnolo

Martedì, alle ore 20.30 presso la sala Buzzi in via Berlinguer 11 a Ravenna, il M.A.R. - Movimento per l'Autonomia della Romagna, terrà un incontro pubblico al fine di continuare a dibattere un tema all'ordine del giorno in Romagna: la riorganizzazione delle istituzioni pubbliche, in una ottica di miglioramento dell’efficienza e di diminuzione dei costi, nel quadro complessivo di un riassetto dell’architettura istituzionale italiana.

Il M.A.R. chiede da tempo che si affronti la questione romagnola e che si dia ai cittadini la possibilità di esprimersi con un referendum sull’opportunità di costituire una Regione Romagna priva di province e di inutili enti intermedi, burocraticamente “magra” ed operativamente efficiente. Con tale incontro il MAR vuole offrire un contributo al dialogo in corso, come sottolinea il Coordinatore Regionale del M.A.R. Samuele Albonetti: “Le ben note vicende di questi ultimissimi giorni, con la crisi di Governo e le dimissioni del Prof. Monti, mettono a serio rischio la conversione in Legge del dl Province che, proponendo la costituzione della provincia unica, riguarda da vicino anche la Romagna. Comunque vada a finire non è scalfita la necessità, in Romagna come in Italia, di affrontare una seria discussione relativamente all’architettura istituzionale: lo Stato italiano dovrà dotarsi in un prossimo futuro di organi più snelli ed efficienti, valutando ad esempio l’opportunità di abolire le province.”

L’incontro di martedì fa parte di una serie di incontri pubblici che, cominciati a Forlì lo scorso 6 ottobre, verranno riproposti su tutto il territorio romagnolo per favorire un dialogo propositivo e aperto a tutti, dai cittadini alle forze politiche, dalle associazioni economiche e sociali ai rappresentanti degli enti pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Romagna: quale provincia?”, martedì incontro a Ravenna

RavennaToday è in caricamento