rotate-mobile
Politica

Romea Nord, Ancisi (LpRa): "Incidente di un 18enne in moto. La strada va messa in sicurezza"

Il consigliere di Lista per Ravenna riferisce di un incidente che avrebbe coinvolto un giovane in moto: "Quel tratto di strada è ora il più gravemente e pericolosamente dissestato della Romea Nord"

"Un grave incidente, avvenuto sulla Romea Nord martedì 30 maggio, tra le 7:30 e le 8:00, è stato inspiegabilmente taciuto all’informazione pubblica. Un ragazzo di circa 18 anni, che percorreva in motocicletta questa strada provenendo da Ravenna, giunto nelle vicinanze di via Di Vittorio, accesso principale alle Bassette, all’incirca di fronte al discount Dpiù della zona commerciale, è rovinato sull’asfalto finendo sotto il guard rail recentemente installato sul lato destro della carreggiata". Lo riferisce il consigliere comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi. Secondo quanto riporta il consigliere, il giovane sarebbe poi stato soccorso dal 118 e trasportato in elicottero all'ospedale. Ancisi aggiunge che "nella stessa giornata, il Comune ha notevolmente rafforzato la cartellonistica di segnalazione del pericolo". E per questo presenta un'interrogazione al sindaco di Ravenna.

"Quel tratto di strada è ora il più gravemente e pericolosamente dissestato della Romea Nord, pur messa male per intero. Risale al 30 novembre l’interrogazione che rivolsi al sindaco, denunciando come, da circa un mese, il tronco tra la rotonda Montecarlo su viale Mattei, la rotonda dei Camionisti e la rotonda Vecchia Fornace, a nord delle Bassette, fosse diffusamente sfasciato, con solchi, fratture e infossamenti, provocati dal traffico pesante e intenso su un fondo insufficiente a sorreggerne il peso - spiega il consigliere di LpRa - In un primo tempo si era provveduto a rattoppi. Le iniziali ragnatele e piccole screpolature sull’asfalto diventavano via via ampie spaccature, in cui l’acqua delle piogge si infiltrava fino a formare avvallamenti di profondità molto pericolosa perché invisibile al transito veicolare".

"Tra febbraio e marzo, avevo però segnalato un altro degrado. Da tempo era stato chiuso, ingiustificatamente, dal concessionario dell’area commerciale delle Bassette posta tra via Romea Nord, via Di Vittorio e via Grandi lato sud - prosegue Ancisi -  il parcheggio d’uso pubblico esistente da sempre, con la conseguenza che, in alternativa, molti autocarri, autotreni e autoarticolati hanno parcheggiato per lunghissimo tempo sulla fascia di terreno, larga poco più di un metro, posta a lato della carreggiata di via Romea Nord". L'esito sarebbe "stato devastante per la carreggiata - secondo il consigliere - tanto che verso fine marzo scorso una squadra di operai ha installato un guard-rail a fianco della carreggiata. Il mancato risanamento del piano stradale, a cui si è aggiunto il peggioramento dovuto ai rovesci d’acqua di questo maggio, tamponato con qualche pezzo di catrame, ha forse contribuito a far sì che il ragazzo, perdendo il controllo della moto, sia scivolato rovinosamente sotto il guard rail". "Non può assolutamente arrivare il prossimo autunno senza che il tratto di via Romea Nord che fiancheggia tutte le Bassette tra la rotonda dei Camionisti e la rotonda della Vecchia Fornace sia radicalmente bonificato e messo in sicurezza. In tal senso, reinterrogo la disponibilità del sindaco", conclude Ancisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romea Nord, Ancisi (LpRa): "Incidente di un 18enne in moto. La strada va messa in sicurezza"

RavennaToday è in caricamento