rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Russi

Russi, il sindaco Retini: "Vogliamo uno sviluppo sostenibile che dia lavoro"

Le iniziative promosse dal Partito Democratico di Russi proseguiranno lunedì 31 marzo A San Pancrazio con un incontro pubblico dedicato alla sanità in programma alle 20.45 al centro civico di via Randi 11

Un confronto fra due ex sindacalisti, entrambi giunti ai massimi livelli nazionali delle loro categorie, l'uno Cgil e l'altro Cisl, l'uno parlamentare e l'altro amministratore locale, e al centro un tema fondamentale per tutti: il lavoro. Protagonisti dell'incontro organizzato sabato dal Pd di Russi sono stati infatti l'onorevole Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, e il sindaco di Russi Sergio Retini.

“Sul tema lavoro si giocano le risposte alle nuove povertà e alla coesione sociale della nostra comunità – ha esordito il sindaco Retini. - Le spinte disgregative fanno leva sul profondo e diffuso disagio per guadagnare consensi. La politica dei 'No' alle occasioni di sviluppo e lavoro persegue esattamente questo fine e la politica di restrizione dei crediti fa il resto. Come Pd vogliamo uno sviluppo sostenibile che dia lavoro, dignità e prospettiva ai tanti che l'hanno perso e soprattutto ai giovani".

"A Russi – ha aggiunto il sindaco - questa prospettiva dopo otto anni è arrivata. Ce la siamo conquistata con coraggio e determinazione, contro i no strumentali e gli attacchi personali. A breve partiranno i lavori per la riconversione dell'ex-zuccherificio. Lo sviluppo della nostra città è a portata di mano, con un progetto chiaro, sicuro, trasparente che darà tanto lavoro. Questo, ovviamente, non è un risultato già raggiunto, ma un obiettivo che l'Amministrazione comunale deve perseguire con determinazione, dialogando con le aziende e dimostrandosi un interlocutore saldo, serio e affidabile. Certo che chi parte già dicendo che da questo progetto Russi non avrà niente, difficilmente potrà ottenere qualcosa di meglio”.

L'onorevole Damiano ha risposto con precisione alle molte domande del pubblico sui temi nazionali di maggiore interesse, dalla cassa integrazione alle pensioni, dal sostegno ai consumi interni alla questione esodati, dalla precarietà al rapporto con l'Unione Europea. E proprio da quest'ultimo punto è partito per concludere il pomeriggio con un messaggio molto chiaro. “Per far ripartire l'Italia bisogna spendere, con buon senso, ovviamente, e con la capacità di mettere assieme rigore, crescita ed equità sociale, rendendo più elastici i parametri dell'Unione Europea. Solo gli investimenti possono garantire un vero rilancio, e il pubblico (che sia governo locale o amministrazione locale) deve creare le condizioni perché ciò avvenga.A Russi si sono create le condizioni perchè ciò sia possibile ”.

Le iniziative promosse dal Partito Democratico di Russi proseguiranno lunedì 31 marzo a San Pancrazio con un incontro pubblico dedicato alla sanità in programma alle 20.45 al centro civico di via Randi 11. Il presidente della Provincia Claudio Casadio parlerà di “Ausl Romagna, i servizi nel territorio”. Il sindaco di Russi si occuperà invece di “San Pancrazio, servizi e prospettive”, e si confronterà poi con i cittadini della frazione sui temi che vorranno portare all'attenzione di tutti. A moderare l'incontro sarà Mirella Rossi della segreteria provinciale CGIL. Interverranno Laura Errani, assessore alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Russi, e Paolo Valenti, segretario comunale Pd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russi, il sindaco Retini: "Vogliamo uno sviluppo sostenibile che dia lavoro"

RavennaToday è in caricamento