rotate-mobile
Politica

Sanatoria dei lavoratori stranieri irregolari, respinto odg della Lega

Il consiglio provinciale ha respinto un ordine del giorno sul tema della sanatoria dei lavoratori stranieri irregolari, proposto dal consigliere della Lega Nord, Mauro Monti

Il consiglio provinciale ha respinto un ordine del giorno sul tema della sanatoria dei lavoratori stranieri irregolari, proposto dal consigliere della Lega Nord, Mauro Monti. Hanno votato a favore Lega Nord e Pdl; contrari: Pd, Idv, Sel e Fds. Dopo l'illustrazione di Monti è intervenuto il consigliere Pd, Daniele Bassi :"Il decreto legislativo nr 109 del 16/07/2012 recepisce una Direttiva dell'Unione Europea che inasprisce le norme e le relative sanzioni sull'impiego da parte di datori di lavoro di immigrati irregolari".

"Si tratta quindi di un provvedimento di ampio respiro e non di una semplice sanatoria ed interviene sulle procedure e norme che regolano i rapporti di lavoro con cittadini immigrati. Il decreto nasce con l'intento di far emergere una sacca di immigrazione clandestina impiegata irregolarmente dalle nostre imprese e famiglie, nella consapevolezza che la condizione di clandestinità comporta un forte rischio sia di sfruttamento che di illegalità e genera comportamenti illeciti in quanto crea una fascia di persone senza diritti e a cui si nega la possibilità d'integrazione", continua Bassi.

"Lo sfruttamento di lavoratori irregolari crea inoltre una concorrenza sleale tra le imprese e abbassa i diritti di tutti i lavoratori, in quanto finché ci saranno lavoratori irregolari disposti a prestare la propria opera a qualsiasi condizione economica e di lavoro, in una situazione di forte subalternità e ricattabilità, a perderci saranno i lavoratori nel loro complesso", conclude il consigliere Pd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanatoria dei lavoratori stranieri irregolari, respinto odg della Lega

RavennaToday è in caricamento