rotate-mobile
Politica

Sanità, Liverani (Lega): "30 ore in attesa al pronto soccorso a 95 anni e pochi medici per turno"

Il consigliere ha depositato un atto ispettivo nel quale chiede alla Giunta “se abbia contezza di questa situazione”, “come intenda affrontarla” e “se siano previste assunzioni straordinarie di medici e infermieri per colmare questa carenza di personale”

“Appena due medici per turno al pronto soccorso di Lugo, e la vicenda di un anziano di 95 anni che all'ospedale di Ravenna è stato costretto ad aspettare per 30 ore, adagiato su una barella, il proprio turno nell'area urgenze. La sanità ravennate è in sofferenza e la situazione è gravissima”. La denuncia arriva dal consigliere regionale della Lega, Andrea Liverani, che giovedì ha depositato un atto ispettivo nel quale chiede alla Giunta “se abbia contezza di questa situazione”, “come intenda affrontarla” e “se siano previste assunzioni straordinarie di medici e infermieri per colmare questa carenza di personale”.

“Da alcune segnalazioni -ha spiegato il consigliere- risulta che la carenza del personale nell’ultimo periodo si è fatta sentire in modo preoccupante, provocando un aumento dei tempi di attesa. A maggio sono dovuti arrivare rinforzi dall’ospedale di Faenza per poter coprire i turni di Lugo. Sempre all’ospedale di Lugo, nell’area dell’emergenza, ci sono in media 120 ingressi al giorno e sono soltanto due i medici per turno tenuti a seguire tutta la mole di richieste, con conseguenti disagi. La mancanza di medici non riguarda soltanto l’ospedale di Lugo, ma anche quello di Ravenna, dove, nei giorni scorsi, si è verificato un altro grave episodio: un signore di 95 anni ha dovuto attendere per 30 ore al pronto soccorso. Il signore, inoltre, è dovuto stare per tutte quelle ore su una barella, senza poter utilizzare un vero letto ospedaliero. La giunta chiarisca come intende affrontare questa situazione nell’interesse della salute pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Liverani (Lega): "30 ore in attesa al pronto soccorso a 95 anni e pochi medici per turno"

RavennaToday è in caricamento