rotate-mobile
Politica

Sarà Nada la regina della Notte d'Oro: "30mila euro di soldi pubblici"

"Nel silenzio delle stanze dirigenziali è stata scelta l'artista "Nada con A Toys Orchestra". Soltanto tre sono le persone che, in totale autonomia, hanno deciso chi meritasse tale evento", affermano Samantha Tardi, Michela Guerra e Marco Maiolini

RISPONDE L'ASSESSORE COSTANTINI - "Per quanto riguarda il metodo abbiamo scelto, in maniera che ritengo corretta e trasparente, una procedura ad evidenza pubblica, che ha garantito pari opportunità a tutti gli operatori - afferma l’assessore a Turismo, coordinamento eventi e smart city Giacomo Costantini -. Per quanto riguarda il merito la scelta di Nada è stata motivata da diverse considerazioni: si tratta di un’artista molto conosciuta, stimata da un pubblico eterogeneo, che oltretutto si esibirà con una band molto apprezzata nel panorama della musica indipendente e la cui proposta artistica per la serata è stata valutata come quella che meglio si integrava con il resto dell’offerta culturale e di animazione della Notte d’Oro”.

"Ho già avuto modo di spiegare questa scelta durante l’ultima riunione della commissione Turismo. Aggiungo che ritengo che la procedura adottata sia stata anche rispettosa del lavoro degli artisti, che reputo scorretto mettere in competizione su facebook - continua Costantini -. Apprezzo e condivido moltissimo l’utilizzo degli strumenti di partecipazione democratica. E, cogliendo la sollecitazione, intendo aprire un confronto sulla possibilità di costruire per il prossimo anno un festival musicale, che non solo preveda la scelta degli artisti attraverso un metodo di partecipazione democratica dal basso, naturalmente corretto e trasparente, ma anche che si finanzi attraverso nuove modalità, come ad esempio il crowdfunding; come è avvenuto, per citare una delle esperienze più interessanti, nel caso del festival svedese UxU".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà Nada la regina della Notte d'Oro: "30mila euro di soldi pubblici"

RavennaToday è in caricamento