rotate-mobile
Politica

Scopa e paletta ai parcheggiatori abusivi? "Problema affrontato superficialmente"

A contestare le parole del primo cittadino il consigliere comunale della Lega Nord, Paolo Guerra: "E addirittura si afferma che alcuni esponenti politici strumentalizzano la questione dei parcheggiatori abusivi?"

Scopa e paletta ai parcheggiatori abusivi di piazza Baracca? L'iniziativa di martedì mattina del sindaco Fabrizio Matteucci e il commento al fenomeno ha sollevato non poche polemiche. A contestare le parole del primo cittadino il consigliere comunale della Lega Nord, Paolo Guerra: "E addirittura si afferma che alcuni esponenti politici strumentalizzano la questione dei parcheggiatori abusivi? Non solo è superficiale affrontare il tema in questo modo, ma ritengo sia anche di poco rispetto per i cittadini ravennati e per gli stranieri che con fatica stanno percorrendo la strada dell’integrazione nel rispetto delle leggi e delle regole non scritte di convivenza, di decoro e di rispetto della società".

"Alla mia prima esperienza di consigliere di opposizione, mi verrebbe da dire che se tutti coloro che non hanno un lavoro decidessero di importunare il prossimo, facendo i propri comodi se non i bisogni per le strade, saremmo vicini al disastro - evidenzia Guerra -. Ma non volendo banalizzare il problema come stanno facendo altri, preferisco ricordare che, interpretando il malessere dei cittadini e senza volerlo banalizzare, ho presentato interrogazioni e proposte".

L'esponente della Lega ricorda che il 27 gennaio del 2012 chiedeva "i potenziare l’illuminazione e di chiedere alla Polizia Municipale di intensificare le visite nei parcheggi nell'ambito dell'interrogazione "Situazione di insicurezza nei parcheggi". Il 19 novembre dello stesso, in merito agli "interventi necessari per l’illuminazione e la sicurezza nei parcheggi”, Guerra aveva documentato fotograficamente una serie di sopralluoghi con un noto comitato cittadino.

Infine nella question time “Maggiori risorse per la sicurezza”, chiedeva di "destinare maggiori fondi al corpo di Polizia Municipale per i furti, la microcriminalità ed anche  per presidiare maggiormente il territorio (compresi i parcheggi)". Conclude Guerra: "I cittadini dovrebbero leggere le risposte ricevute nei verbali delle sedute consiliari, ma per intuirne i toni, è sufficiente vedere quest’ultima iniziativa del Sindaco e dell’Assessore alla Sicurezza".  

GIULIO BAZZOCCHI - Anche il consigliere territoriale zona Darsena di Lista per Ravenna, Giulio Bazzocchi, è intervenuto sulla questione: "Il sindaco non è a conoscenza di alcune norme, alcune contestate ai parcheggiatori a Faenza e Rimini, senza bisogno di denuncia? Il sindaco ha controllato i documenti, ha constatato che fossero in ordine e ha autorizzato i parcheggiatori a fare i parcheggiatori, non facendoli sanzionare per la trasgressione al Codice della strada, almeno? Ha offerto loro scope e palette (pagate da chi?), perché pulissero la piazza? Quindi, qualsiasi disoccupato è autorizzato da oggi in poi, a svolgere la mansione di parcheggiatore abusivo a Ravenna, magari senza radunarsi in più di 10-12, comportandosi gentilmente? Immagino che la voce si stia già spargendo".

MAURO BERTOLINO - "Sinceramente non credo che il Sindaco abbia voluto incentivare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi - esordisce il consigliere territoriale di Forza Italia-Pdl, Mauro Bertolino -, ma sicuramente l'impressione è quella di una resa e di conseguenza una benedizione dell'attività purchè svolta in maniera gentile ed educata. Io credo che alcuni accorgimenti "tecnici" come già proposti in consiglio al Comandante della Polizia Municipale ed All'assessore Monti e già attuati in passato o in via di sperimentazione possano essere sicuramente di aiuto a disincentivare il fenomeno. Per esempio l'app per pagare direttamente da un dispositivo portatile i parcheggi, e l'eliminazione dai supermercati della gestione dei carelli tramite moneta, utilizzando gettoni, tessere o altro. Questi accorgimenti tecnici  possono contribuire ad arginare il fenomeno ed agevolare il compito delle forze dell'ordine nel far rispettare la legge".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scopa e paletta ai parcheggiatori abusivi? "Problema affrontato superficialmente"

RavennaToday è in caricamento