rotate-mobile
Politica San Pietro in Vincoli / Via Leonardo Da Vinci

Una classe di più per l'Istituto comprensivo statale di San Pietro in Vincoli

Una sezione in più per l'Istituto comprensivo statale di San Pietro in Vincoli, di via Leonarda Da Vici. "E come in ogni fiaba che si rispetti è proprio il caso di scrivere: "...e vissero tutti felice e contenti", afferma Benzoni di LpRa

Una sezione in più per l'Istituto comprensivo statale di San Pietro in Vincoli, di via Leonarda Da Vici. "E come in ogni fiaba che si rispetti è proprio il caso di scrivere: “...e vissero tutti felice e contenti” - esordisce Gianluca Benzoni, consigliere di Lista per Ravenna e vicepresidente dell'Udc Ravenna -. Infatti, alcuni mesi fa, diversi genitori erano scesi sul piede di guerra per protestare contro il rischio di trasferimento dei bambini verso altri istituti perchè erano previste dall'Ufficio scolastico Provinciale solo due sezioni per le scuole medie, insufficienti ad accogliere tutti i bambini che uscivano dalla quinta elementare dello stesso plesso scolastico".

Ricorda Benzoni che "per risolvere la questione, i genitori chiedevano con forza alle istituzioni, una sezione in più (dal momento che l’aula era già presente), così da distribuire equamente i ragazzi ed evitare qualunque trasferimento verso Castiglione o San Pietro in Campiano. I genitori hanno chiesto ed ottenuto un incontro con l'Assessore Bakkali e il sindaco Matteucci, per spiegare le proprie ragioni; da quella riunione l'amministrazione ha recepito immediatamente l'esigenza sociale sollevata da molte famiglie di vedere i loro bambini poter continuare il percorso scolastico nello stesso Istituto senza dover percorrere numerosi chilometri di auto".

"Finalmente possiamo dire conclusa con esito positivo la vicenda dei nostri ragazzi del forese - sottolinea l'esponente di LpRa e Udc -. Si tratta di un importante risultato, ottenuto grazie alla sensibilità e alla disponibilità della Direzione Generale Scolastica provinciale e dal profuso impegno del massimo Dirigente dell'Istituto Statale di S.P. In Vincoli, Paola Falconi,  la quale si è fatta fin da subito promotrice delle esigenze espresse dai genitori, e alla quale vanno anche i miei più sentiti ringraziamenti".

Benzoni ringrazia "le mamme, l'amministrazione Comunale, l'Ufficio Scolastico Provinciale per l'importante lavoro e per l'attenzione prestata nell'obiettivo di riuscire a creare nuova sezione scolastica. Dunque, questo risultato conseguito grazie a un lavoro di sinergia tra istituzioni ha consentito di dare una risposta concreta alle esigenze di tante famiglie in una zona popolosa del nostro forese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una classe di più per l'Istituto comprensivo statale di San Pietro in Vincoli

RavennaToday è in caricamento