rotate-mobile
Politica

Servizi sociali, Ancisi: "Ogni minore affidato costa oltre 27mila euro"

Il costo annuo di ogni minore affidato ai servizi sociali stessi del Comune di Ravenna fino al 2010 è stato di 27.367 euro. E' quanto afferma il capogruppo in consiglio comunale di LpRa, Alvaro Ancisi

Il costo annuo di ogni minore affidato ai servizi sociali stessi del Comune di Ravenna fino al 2010 è stato di 27.367 euro. E' quanto afferma il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, il quale cita i dati di una deliberazione dell’ex Consorzio per i servizi sociali. La somma non comprende l’Iva e non tiene conto di eventuali “servizi diurni” aggiuntivi.

"Nel dettaglio - illustra l'esponente della lista civica - si tratta di una convenzione tra il Consorzio e la Fondazione Istituzioni riunite Galletti-Morelli-Pallavicini Baronio deliberata il 20 dicembre 2007 rettificando quella precedente del 27 luglio dello stesso anno (che non possiedo), con cui il mantenimento di 6 minori a carico dei servizi sociali veniva affidato alla Fondazione. La retta giornaliera di ciascuno, nella deliberazione di luglio prevista di 40 euro, veniva elevata a 60, più 10 euro di “retta giornaliera emergenze”, più una “quota fissa mensile” di 700 per tutti i minori e un “budget annuo consulenze psicologiche-pedagogiche” di 2.500: in sostanza una spesa pro-capite di 2.280 euro il mese, 75 al giorno".

Ancisi aggiunge anche che "non meglio precisati “servizi diurni” aggiuntivi sono stati pagati a parte, nella misura di 20 euro al giorno pro- capite". L'esponente della lista civica si chiede "sulla base di quali criteri ed elementi di valutazione sono stati fissati tali prezzi; cosa si è inteso per “servizi diurni” aggiuntivi; se e quali convenzioni analoghe sono state stipulate, e con chi, dall’Azienda Servizi alla Persona (ASP), subentrata al Consorzio". Infine "se e quale relazione esista tra le modalità di assistenza prestata ai minori in oggetto e il dato di duemila bambini assistiti dalla Fondazione di cui il sindaco di Ravenna parlò in sede di commissione consiliare quando si discusse del testamento del conte Carlo Galletti Abbiosi a favore delle bambine orfane del comune di Ravenna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali, Ancisi: "Ogni minore affidato costa oltre 27mila euro"

RavennaToday è in caricamento