rotate-mobile
Politica

Si aprono spiragli per il tempo pieno alla scuola elementare di Porto Corsini dopo l'interrogazione di Ancisi (LpRa)

Spiragli per il tempo pieno alla scuola primaria dei Lidi Nord. La questione era stata sollevata da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna

Spiragli per il tempo pieno alla scuola primaria dei Lidi Nord. La questione era stata sollevata da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, che aveva posto il tema in un'interrogazione all'assessore all’Istruzione Bakkali. Ricorda Ancisi: “La maggioranza della popolazione scolastica dei Lidi Nord (Porto Corsini, dove ha sede la scuola, Marina Romea e Casal Borsetti) interessata dal prossimo anno scolastico ad iscrivere i propri bambini alla prima classe elementare, è decisamente a favore, almeno 11 famiglie su 15, del tempo pieno, che offre cinque pomeriggi di scuola la settimana, rispetto al modulo usuale di 27 ore, che ne ha due. L’ha dimostrato una raccolta firme, benché avvenuta a tempo scaduto rispetto a quello fissato per le prenotazioni, entro cui solo 5 avevano espresso questa opzione. Le famiglie hanno lamentato difetti di informazione circa la concreta possibilità di introdurre finalmente da settembre il tempo pieno nella scuola di Porto Corsini e sulle modalità con cui la prima scelta si sarebbe potuta e dovuta modificare”.

Ancisi indica che la risposta  fornita dall’assessora all’Istruzione Bakkali secondo cui “l'istanza e il bisogno delle famiglie è a nostra conoscenza e numerose sono state le interlocuzioni con la scuola per capire come questa può andare incontro quanto più possibile alle richieste dei genitori”. In ragione di ciò, “alla luce delle precisazioni della Dirigente Scolastica, abbiamo chiesto che vengano messe in campo tutte le azioni necessarie per accogliere le istanze provando finanche a richiedere un organico che permetta di aggiungere due pomeriggi a quelli già previsti nel modulo delle 27 ore. Questa opzione è stata anticipata, ma su questa attendiamo l'esito della distribuzione dell'organico da parte del ministero”.

Per Bakkali “se così fosse, come pare possibile, si raggiungerebbe il numero di quattro pomeriggi settimanali che soddisferebbe in buona parte le famiglie, anche come premessa e condizione perché il tempo pieno si realizzi nel successivo anno scolastico 2022-2023”. In caso negativo, conclude Bakkali, “restano attivabili, come sempre possibile e previsto dai nostri regolamenti, i servizi di post-scuola oppure, come successo negli scorsi anni nel plesso di Porto Corsini, esperienze di dopo scuola sulle quali l'amministrazione ha contribuito in regime di compartecipazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si aprono spiragli per il tempo pieno alla scuola elementare di Porto Corsini dopo l'interrogazione di Ancisi (LpRa)

RavennaToday è in caricamento