rotate-mobile
Politica

Sicurezza, la ricetta di Raffaella Sutter: "Sorveglianza privata e volontari"

E'' la ricetta in tema di sicurezza del candidato sindaco per "Ravenna in comune", Raffaella Sutter, indicando alcune delle "azioni praticabili e possibili"

Riorganizzazione della Polizia municipale, informazione e prevenzione. E' la ricetta in tema di sicurezza del candidato sindaco per "Ravenna in comune", Raffaella Sutter, indicando alcune delle "azioni praticabili e possibili, perche' gia' sperimentate in altre citta' e la cui efficacia stata monitorata". Dunque riorganizzazione della Polizia municipale in un piu' "ampio servizio che si occupi piu' complessivamente di politiche per la legalita' e la sicurezza, capace di articolare osservatori di dati su criminalita' e vittimizzazione ed elaborare piani di sicurezza".

Riorganizzazione anche delle funzioni e priorita' dei vigili urbani, "potenziando la Polizia di prossimita' visibile e vicina al cittadino, controllo di punti di degrado e fragilita' del territorio", facendo ricorso alla "sorveglianza privata, anche in forma temporanea", e alla "collaborazione coi cittadini volontari in funzioni di autosorveglianza del territorio". Il contenitore a sinistra del Partito democratico mira anche a diffondere "strategie di informazioni preventive sulle norme di sicurezza da adottare da parte dei cittadini", compresa l''attivazione di sportelli per vittime dei reati e l''erogazione di risarcimenti. Occorre poi puntare sulla prevenzione, introducendo nella pianificazione urbanistica, nella valutazione d'impatto dell''edilizia pubblica e privata l'applicazione delle norme europee sulla prevenzione dei crimini. Infine vanno messe in campo "misure preventive di inclusione sociale rispetto a fasce marginali a rischio di devianza o microcriminalità". 

(fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, la ricetta di Raffaella Sutter: "Sorveglianza privata e volontari"

RavennaToday è in caricamento