rotate-mobile
Politica

Soldi per Palazzo San Giacomo? "Utilizzo prioritario alla cultura"

Noi della Lega nord ci attivammo in Regione Emilia Romagna già nel 2010 con la c.d. “Risoluzione Manfredini” contro la costruzione della centrale a biomasse che ha avuto parere positivo con sentenza del Consiglio di Stato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Noi della Lega nord ci attivammo in Regione Emilia Romagna già nel 2010 con la c.d. “Risoluzione Manfredini” contro la costruzione della centrale a biomasse  che ha avuto parere positivo con sentenza del Consiglio di Stato. Permane valido tuttavia da parte nostra ciò che fu rilevato nella citata Risoluzione per quanto riguarda i negativi risvolti ambientali.

In modo particolare  la risoluzione chiedeva la destinazione di Palazzo S. Giacomo a sede per Alta Formazione artistica, universitaria legata ai Poli romagnoli (Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini) con cantiere aperto di restauro a livello europeo, sul modello di quella realizzata presso Stupinigi a Torino, coordinato dal Ministero per i Beni Culturali (Sovrintendenze) e dal sistema universitario romagnolo, da definirsi in sedi competenti.

Leggo , che parte del mezzo milione di euro  stanziati da Power Crop sarà speso per collocare al piano terra nella seicentesca residenza estiva dei Rasponi un centro ricerche energie rinnovabili!  Ci si chiede, poi per un prossimo futuro, come verranno i collegamenti verticali con il piano nobile?  A tutt’oggi non esiste una scala a norma in quanto la scala originaria deputata all’accesso del piano superiore è stata demolita insieme al corpo di fabbrica che la conteneva.

Marabini Maria, segretaria della Lega Nord di Russi, chiede all’Amministrazione e al sindaco Retini di attivarsi perché la priorità sia data alla ristrutturazione di palazzo S. Giacomo collegata alla cultura e alle professionalità che può riservare il restauro architettonico in cui potrebbero lavorare per formazione universitaria giovani iscritti e laureati collegati a Ravenna che aspira  al titolo di Capitale della Cultura 2019 !!!

Maria Marabini, Lega Nord Russi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi per Palazzo San Giacomo? "Utilizzo prioritario alla cultura"

RavennaToday è in caricamento