rotate-mobile
Politica

Spadoni (Udc): "Prevenire la siccità con più investimenti"

La grave siccità che sta colpendo le campagne romagnole riporta d'attualità il tema dell'acqua e dell'approvigionamento idrico: secondo Spadoni (capogruppo Udc in Provincia) non si fanno abbastanza investimenti

I cambiamenti climatici in atto e la perdurante siccità impongono una riflessione attenta sulla preziosa risorsa dell’ acqua. I problemi legati alla sua disponibilità influenzata dalle minori precipitazioni e da una situazione  caratterizzata da una domanda di acqua superiore alle risorse idriche utilizzate,  richiedono un adeguamento della risposta  in termini di pianificazione dell’uso del suolo e di adeguamento delle infrastrutture per l’approvvigionamento idrico. Oltre alla predisposizione di piani di gestione dei rischi di siccità, occorre intervenire sulle perdite nelle condotte e negli impianti e sugli sprechi per consentire un uso efficiente di questa risorsa. Bisogna favorire, in alti termini, le misure miranti al risparmio idrico e fissare un ordine di priorità attraverso l’individuazione di soluzioni infrastrutturali adeguate e di utilizzo  efficiente e oculato di questo bene primario in modo da favorire lo sviluppo di una cultura del risparmio idrico.

Oltretutto, nonostante il risultato del referendum, i cittadini  pagano  una bolletta salata composta di una miriade di voci tra cui la cosiddetta remunerazione del capitale e la quota sulla depurazione, estesa anche a chi non beneficia di tale servizio. Gli enti locali e Ato  incuranti degli esiti referendari, continuano a operare fra l’incertezza delle norme  e le prassi ormai consolidate,  in  quadro complessivo nel quale  emergono a tutto tondo l’inadeguatezza degli  investimenti e le tariffe  troppo onerose a carico delle famiglie.

Si chiede dunque di porre la massima attenzione su questo problema, prevenendo la diminuzione radicale del livello idrico con ulteriori fonti di approvvigionamento nel rispetto dei parametri ambientali. Inoltre si chiede, per quanto di competenza e d’intesa con la Regione,  di attivare misure più incisive per il contenimento dei consumi alla presenza di deficit idrico.

Gianfranco Spadoni
Capogruppo Udc - Consiglio provinciale Ravenna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spadoni (Udc): "Prevenire la siccità con più investimenti"

RavennaToday è in caricamento