rotate-mobile
Politica

Il degrado dei marciapiedi della zona di via Caprera, Ancisi: "Urgente fare la pavimentazione"

Per il capogruppo in Consiglio comunale di LpRa, Alvaro Ancisi, è "urgente la mai fatta pavimentazione dei marciapiedi"

Lo stado di degrado dei marciapiedi di via Caprera e dintorni al centro delle osservazioni del capogruppo di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, secondo il quale è "urgente la mai fatta pavimentazione dei marciapiedi". Inoltre "serve anche un piano per sanare i marciapiedi sterrati nelle strade dei centri urbani ad alta densità di traffico". "Contro la Mobilità Insostenibile dell’asse via Cicognani/via Caprera, parallelo a via Faentina, che le auto percorrono a grande velocità, in mezzo alle case e ad un complesso scolastico, come una specie di tangenziale nord-ovest del centro urbano, Lista per Ravenna si batte da anni senza che il servizio Mobilità del Comune di Ravenna abbia mosso un dito, se non per installarvi cartelli di velocità massima 30 km/h sbeffeggiati da tutti - ricorda il capogruppo Ancisi -. Si spera, ma senza illusioni né limite di anni, nello smisurato Piano Urbano della Mobilità Sostenibile da 44 milioni, finora solo una montagna di carta".

Argomenta Ancisi: "I pedoni di via Caprera sono messi male per un’altra cattiva sorte, che condivide con la stretta via Calatafimi a cui è congiunta. Il 6 maggio scorso, segnalammo al presidente del Consiglio territoriale del Centro Urbano che i loro marciapiedi, i cui lavori iniziarono nel lontano 1970, sono a tutt’oggi ancora sterrati. Ne allegammo un campione di foto emblematiche. Anche stavolta non abbiamo ricevuto segni di riscontro. Causa rarissime e sbrigative manutenzioni, su questi marciapiedi per modo di dire le erbacce crescono in modo incontrollato, gli alberi si ammalorano, i rifiuti dei passanti e gli escrementi dei cani - richiamati quasi dal degrado - non vengono rimossi, le fogne sono costantemente intasate, gli animali sgradevoli vi proliferano. Ci sono case in via Caprera infestate da topi e blatte, su cui abbiamo appena chiesto un intervento di Azimut".

"Siamo della convinzione che la percorribilità dei marciapiedi senza ostacoli, in sicurezza e decorosamente, sia un fatto di civiltà, purtroppo poco rispettato dal nostro Comune - continua Ancisi -. Il disdoro è maggiore quando i marciapiedi sterrati e poco o niente manutentati si trovano in pieno centro abitato e laddove il transito di pedoni sulla carreggiata è altamente sconsigliato dall’eccessivo e spericolato traffico motorizzato. Riteniamo dunque necessario e urgente un piano d’investimenti volto a rimediare in tali ambiti, con un preciso cronoprogramma, tali storture. Nel caso di via Caprera e dintorni, si vorrebbe, per le ragioni suddette, che si procedesse in tempi rapidi con un apposito progetto, la cui modesta entità ne consentirebbe un agevole finanziamento dal fondo per le manutenzioni stradali straordinarie già disponibile nel bilancio annuale 2018 per duemila euro, nonché previsto nel bilancio triennale per lo stesso importo anche per gli anni 2019 e 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il degrado dei marciapiedi della zona di via Caprera, Ancisi: "Urgente fare la pavimentazione"

RavennaToday è in caricamento