Politica

Stoccaggio Co2 a Ravenna, Fagnani e Sirri (Iv): "Diciamo sì al progetto"

I due coordinatori di Italia Viva: "Noi crediamo che una vera transizione ecologica la si potrà realizzare solo in un contesto di crescita economica, lavoro e benessere"

"Eni è una delle più importanti aziende Italiane e Il piano relativo alla cattura e allo stoccaggio di anidride carbonica è un progetto importante per Ravenna. In linea con i target di riduzione di anidride carbonica della Comunità Europea, questo programma permetterà di valorizzare le infrastrutture esistenti e contribuirà a creare posti di lavoro in un settore di alta specializzazione". Queste le parole di Roberto Fagnani coordinatore provinciale di Italia Viva e Silvia Sirri coordinatrice di Italia Viva per Ravenna.

"Da anni si stanno cercando soluzioni concrete al riutilizzo dei giacimenti depletati e delle infrastrutture afferenti. Da anni abbiamo ascoltato le più bizzarre proposte - proseguono Sirri e Fagnani -, e finalmente adesso abbiamo un serio progetto che oltre a riqualificare un comparto industriale fondamentale per il nostro territorio contribuisce in maniera concreta alla decarbonizzazione del nostro sistema industriale e promuove il percorso verso la sostenibilità dei consumi energetici".

"Noi sosteniamo il progetto Eni, consci di poter affrontare le sfide che i cambiamenti climatici ci hanno offerto, riducendo  le emissioni di anidride carbonica e al tempo stesso promuovendo sviluppo e la riqualificazione del territorio. Nel campo ambientale e nel campo della sicurezza Italia Viva non persegue posizioni ideologiche volte a chiudere la porta di fronte alle sfide del nuovo millennio ma crede nella concretezza dello stare con i piedi per terra. Noi crediamo - concludono i coordinatori - che una vera transizione ecologica la si potrà realizzare solo in un contesto di crescita economica, lavoro e benessere".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stoccaggio Co2 a Ravenna, Fagnani e Sirri (Iv): "Diciamo sì al progetto"

RavennaToday è in caricamento