rotate-mobile
Politica

Stoccaggio CO2, Zamboni e Galletti (Europa Verde): "Bene la bocciatura dei finanziamenti all'impianto ravenate"

"Ci aspettiamo che la Regione Emilia-Romagna confermi la decisione di non finanziare questa opera bocciata dall'Europa e ora dalla commissione del Senato", dichiarano Zamboni e Galletti

"Dopo la bocciatura del progetto Eni per la cattura della CO2 da parte della Commissione Europea, anche la commissione competente del Senato approva un emendamento di LEU e Cinque stelle, con astensione PD, che esclude finanziamenti statali a questo progetto. C'è vita quindi in Parlamento. Non possiamo che rallegrarcene, sperando che in Aula non si ritorni sulla decisione, visto l'attivismo della lobby parlamentare pro attuale governance Eni, a partire dal senatore PD Collina". Queste le parole di Silvia Zamboni e Paolo Galletti, co portavoce di Europa Verde-Verdi Emilia-Romagna.

"Dopo questo positivo risultato, il Parlamento dovrebbe chiedere con forza di cambiare i vertici Eni, che agiscono in controtendenza rispetto alle politiche e ai target di legge europei a sostegno delle fonti rinnovabili. Ci aspettiamo - concludono Zamboni e Galletti - che la Regione Emilia-Romagna confermi la decisione, fissata dall'approvazione di un ordine del giorno presentato da Europa Verde, di non finanziare questa opera bocciata dall'Europa e ora dalla commissione del Senato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stoccaggio CO2, Zamboni e Galletti (Europa Verde): "Bene la bocciatura dei finanziamenti all'impianto ravenate"

RavennaToday è in caricamento